sabato 22 settembre 2012

Ritratti di famiglia

Quando ieri la cuginetta Nene (clicca qui: Nene) mi ha accompagnato a prendere il Cipolla a scuola mi sono ricordata di quando io andavo a prendere lei a scuola e di quando la Ziona (mamma della cuginetta Nene) veniva a prendere me e il cuginetto M. Casagialla.
La Ziona, che ha 12 anni più di me, ci veniva a prendere a piedi e lungo la strada ci raccontava sempre un sacco di storie che parlavano di uomini eroici e ci cantava le canzoni di Gianni Morandi e di Claudio Baglioni.
Io e il cuginetto M.Casagialla litigavamo sempre ma le maestre dicevano che all'asilo lui mi difendeva se qualcuno mi picchiava o mi faceva piangere (cosa che credo succedesse spessissimo...piangevo sempre!!).
Lui e il cuginone Paninaro mi facevano un sacco di dispetti e io facevo la spia coi nonni quando loro combinavano qualche cosa di proibito. Però era bello sorseggiare tutti insieme il tè con dentro il limone e le fette biscottate o gustarci il budino alla vaniglia preparato dalla Nonna o tutti stretti stretti sul divano, noi 3 e la Ziona, guardare Braccio di Ferro alla Tv.
Crescendo la Ziona, sorella di mia mamma, è stata mia consigliera per tante cose, dalla scuola, alle scelte di vita, ai problemi di cuore, al lavoro.
Quando andavo a prendere la cuginetta Nene alla scuola materna piangeva sempre tantissimo e voleva che la portassi in braccio fino a casa e la strada non era poca e io ero a piedi...arrivavo tutta sudata anche se era pieno inverno... però poi le cantavo "Zombie" dei Cranberries e "Ninnanna" e "In un giorno di pioggia" dei Modena City Ramblers e lei si calmava e sorrideva.
Quest'estate lei è stata al concerto dei Modena e in un sms le ho scritto che non riuscivo ad andarci per i miei impegni di mamma ma di pensarmi durante quelle canzoni visto che gliele cantavo sempre da piccola e la sua risposta è stata: "Sì. Infatti sono le mie preferite da sempre:) ti penserò, questo è certo. Buona serata splendida mamma!". Non ho ancora cancellato questo sms.
Ora è una bellissima adolescente che sta per diventare donna, che sta vivendo belle esperienze che solo con l'energia e gli occhi dei 20 anni o giù di lì puoi vivere. Forse è un po' insicura e piange spesso (in questo mi somiglia!!!) ma sotto sotto so che ha un animo ribelle e battagliero.
Tutto ciò che ho scritto mi riempie di malinconia per il tempo che passa ma mi procura anche un senso di pienezza perché la mia vita è popolata da presenze forti e importanti e, considerando l'importanza e il valore che dò alle relazioni, mi sento una persona veramente ricca.

 Ninna nanna

Cra.

Nessun commento:

Posta un commento