venerdì 28 settembre 2012

Musica!

Una delle grandi passioni della nostra famiglia è la musica. Io e il Papone ci siamo conosciuti grazie ad essa; io ho respirato musica fin da piccola perché mio papà, il nonno P., mi ha cresciuto con lo stereo sempre acceso; il Papone suona piatti, batteria e percussioni varie; il nonno R. (papà del Papone) suona da autodidatta una serie di strumenti vari e quando il Cipolla è dai nonni lo trovo spesso che canta nel microfono le canzoni degli alpini mentre il nonno R. suona la pianola.
Insomma il Cipolla, forse perché stimolato da tutti noi, forse per sua inclinazione personale, ama la musica. Gli piace cantare, ballare, suonare, ascoltare. Alla Santa Lucia lo scorso anno ha chiesto una tromba e ha una serie di giochi/strumenti e di cd con i quali si diverte molto. Quando aveva un anno e mezzo circa ballava al ritmo della centrifuga della lavatrice!!!
Anche la Princess mostra interesse verso tutto ciò che produce un suono, ama ascoltare ma anche produrre rumori con gli oggetti più diversi, si muove se sente una musica ritmata e si rilassa molto al suono della mia voce quando le canto qualcosa o anche ascoltando un cd di ninna nanne o un cd di Bach, il suo preferito.
Era da un po' che pensavamo di seguire questa loro inclinazione e iscriverli ad un corso di musica, ma così piccoli ci sembrava di forzarli troppo...poi, su consiglio di Mammapinkytos , abbiamo trovato un bel percorso musicale pensato per bambini da 0 a 5 anni, con le mamme presenti.
Così lunedì, il Cipolla, la Princess ed io, abbiamo partecipato alla prima lezione di prova e ci siamo iscritti.
I bimbi erano entrambi contenti e io anche. C'erano anche i bimbi di Mammapinkytos, il Minty e il Morby, con il loro papà. Il maestro ci ha consegnato il materiale didattico composto da 2 cd (uno per l'auto e uno per la casa) e il libro con le canzoni e gli spartiti e un'introduzione che spiega il metodo utilizzato e il senso del percorso.
La sera mi sono letta le pagine iniziali dedicate appunto alle spiegazioni per noi genitori e il giorno seguente ho messo il cd a disposizione del Cipolla e anche in macchina. Abbiamo anche suonato qualche canzone, io con chitarra e i bimbi con le percussioni. Mentre il Cipolla era a scuola ho fatto ascoltare il cd alla Princess che sembra apprezzare e mentre io preparavo il pranzo s'è avvicinata strisciando al tavolino con gli strumenti e i cd del Cipolla e s'è messa a suonare (ha anche rischiato di tirarsi in testa la batteria).

Addio silenzio in questa casa...

Cra.

Nessun commento:

Posta un commento