martedì 4 settembre 2012

Muffin con zucchine e formaggio

Sabato mattina pioveva, la Princess dormiva e il Cipolla si annoiava così il Papone ha avuto una brillante idea: "cuciniamo qualcosa di speciale?". Allora mi sono ricordata di una ricetta di muffin salati che avevo letto su Famiglia Cristiana, l'abbiamo un po' adattata agli ingredienti che avevamo in casa e ci siamo messi tutti e tre all'opera. Vi scrivo la nostra versione (se vi interessa l'originale è sul num.35 del 26 agosto).

Ingredienti:
- 300 g di farina con lievito in polvere
- 1 zucchina abbastanza grossa (dell'orto del nonno)
- 1 uovo biologico
- 80 g di formaggio Emmental
- 200 g di latte
- 80 g di olio d'oliva
- sale q. b.

Prima abbiamo lavato, spuntato e frullato le zucchine. Poi abbiamo tritato il formaggio fine fine.
Il Cipolla ha battuto leggermente l'uovo con una frusta in una ciotola, vi abbiamo aggiunto il latte mescolando, l'olio sempre mescolando e, poco alla volta, l'abbiamo versato in una terrina a parte con la farina. Infine abbiamo versato le zucchine e il formaggio, abbiamo salato e il Cipolla ha dato una bella mescolata!
Il composto è stato poi distribuito negli stampini (ne è avanzato un po' e l'abbiamo versato in una piccola teglia).

Abbiamo infornato a 180° e dopo 25 minuti ecco qui i nostri muffin, buoni tiepidi ma anche la sera a temperatura ambiente. Molto morbidi e gustosi, mangiati da entrambi i bimbi (anche dal Cipolla nonostante le zucchine!).

La sera siamo rimasti in giro a cena inaspettatamente e per la Princess mi sono portata la piccola teglia: è stata la sua graditissima cena!!!
Cra.

2 commenti:

  1. MMMh! che bontà!!!! Cara Mammacra, io adoro cucinare e ti invidio tantissimo! quanto vorrei anche io ma con il lavoro non ho mai il tempo..mi piacerebbe però iniziare a sperimentare un pò di piatti per il mio pupetto..anche perchè secondo me sta inziando a stancarsi delle solite pappe...questo muffin sembra facile e veloce, ma soprattutto gustosissimo!!!!!!!!! un bacione e a presto!!!! la tua amica..... ps devo trovare uno pseudonimo...quasi quasi Mammaseba ;-) capito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mammaseba, anche io non ho moltissimo tempo per cucinare ma appena riesco sperimento...e poi questi sono gli ultimi mesi a casa e me li voglio godere al massimo!
      Ah, ho capito chi sei e voglio dirti che sono contenta che grazie a questa esperienza comune ci siamo un po' ritrovate...ne è passato di tempo dai tempi del liceo!!!
      Un bacione.
      Cra.

      Elimina