martedì 17 aprile 2012

Sirene e allattamento


Leggendo ieri un libretto al Cipolla m'è tornato in mente il mito delle sirene e la sua probabile origine.
Il mito delle sirene è stato messo in relazione al dugongo e al lamantino, due mammiferi marini classificati nell'ordine dei Sirenidi.
Questi mammiferi allattano i loro cuccioli tenendoli sotto le pinne e spesso fuoriescono col busto dall'acqua assumendo una posizione simile a quella di una donna che allatta il suo bambino, hanno inoltre seni rotondi situati sotto le ascelle.

Per questo sarebbero stati scambiati dai marinai (con molta fantasia) per delle donne con la coda da pesce.
Mi fa sorridere però che l'identificazione di un animale con una donna sia dovuto al modo di accudire e allattare il suo cucciolo. Che tenerezza!!!
Effettivamente mi sento più un dugongo che una sirena!!!
Cra.

1 commento:

  1. ciao Cra, io ho visto una balena allattare in qs modo.... e mi ci ritrovo abbastanza!!!

    SC

    RispondiElimina