lunedì 3 dicembre 2012

Decorazioni natalizie con bottigliette di recupero.

In casa nostra si usano pochissime bottiglie di plastica perché beviamo l'acqua del rubinetto che dalle nostre parti è buonissima e perché acquistiamo bibite solo occasionalmente. E quelle poche volte che succede io lavo bene le bottigliette e le tengo da parte (con immensa gioia, si fa per dire, del Papone che dice che abbiamo la casa piena di cianfrusaglie), per le creazioni da fare col Cipolla.
Ecco che per Natale stiamo costruendo le "bottigliette polipo", come le chiama il Cipolla.
Procedimento:
Tagliare il fondo di una bottiglietta.




















Tagliare la bottiglia per lungo a strisce della stessa dimensione.




















Aprire la bottiglia a raggiera piegando ogni striscia alla sommità.




















Togliere il tappo e bucarlo con la punta delle forbici e inserirvi un filo, annodandolo in modo che non si sfili.

 



Riavvitare il tappo sulla bottiglia, ed ecco pronta la base del lavoro che poi potete completare con la vostra fantasia e l'aiuto dei vostri bimbi. (Le operazioni con le forbici le faccio tutte io e il Cipolla mi osserva e mi aiuta un po' ad infilare, ma la decorazione finale è opera sua, col mio aiuto nelle parti da tagliare).


 



Qui, ad esempio, abbiamo ritagliato e colorato un cappello di Babbo Natale, il Cipolla ha incollato il cotone e poi l'abbiamo infilato sulla parte penzolante del filo. Poi il Cipolla ha voluto appenderlo sulla porta della sua cameretta. Ne abbiamo fatto anche uno con una stella di cartoncino colorata dal Cipolla con le tempere color argento e l'ha portata a scuola (non ho la foto). Oppure si possono attaccare sui raggi della bottiglia dei fiocchi di cotone che fanno effetto neve, o dei brillantini che fa effetto albero di Natale.




 

Cra.

Nessun commento:

Posta un commento