venerdì 13 luglio 2012

Zanzare e zampone

Ecco la mia gamba destra in questo momento: un cotechino!!! E anche il braccio sinistro sotto il gomito non è messo molto bene! "Perché?" direte voi. Mi hanno punto due tigri!! Zanzare, ovviamente! Anzi forse era una sola, ma povera ha fatto una brutta fine: l'ho spiaccicata contro il mio polpaccio che poi è diventato come lo zampone di un maialino. Mi pungono spesso le zanzare ma questa volta due punture mi hanno fatto infezione (in realtà m'era successo pure lo scorso anno) e sto prendendo l'antibiotico (la cosa migliore sarebbe una bella crema al cortisone ma non voglio sospendere l'allattamento della Princess). Il fatto è che se sto sdraiata non sento nulla e si sgonfia pure un po' ma appena ci cammino sopra son dolori!! E il medico a dirmi " deve tenere la gamba in leggero scarico" cosa molto facile con due bambini in giro per casa! Va beh dai per fortuna ho i nonni e le zie (amiche-cugine) che mi danno una mano.
Odio le zanzare!!! Mi spiace perché credo che ogni essere vivente abbia il diritto di farsi la sua vita, ma le zanzare sono davvero insopportabili: ti pungono nei posti più impensabili che neanche barriere protettive e calze 30 denari in piena estate reggono il colpo, sotto le ascelle, sul tallone, dietro l'orecchio...(e sono solo alcuni esempi), ti ronzano nelle orecchie di notte che fa caldissimo ma ti devi tenere le lenzuola fin sotto gli occhi che poi non respiri nemmeno più... Una volta almeno di giorno eri salvo e poi di sera si usavano quelle fantastiche luci viola che l'insetto si avvicinava e finiva abbrustolito (mio suocero ce ne ha uno ancora e me l'ha portato ma non credo che l'userò mai, perché tanto le tigri non ci cascano e poi va a finire che si abbrustolisce un dito del Cipolla).
Chi ha rimedi e consigli da darmi? Considerate che ho due bimbi in giro per casa quindi niente fornetti, cose che si spruzzano, zampironi, candele... ho una pelle molto sensibile e i classici antizanzare mi irritano un po' e poi la Princess mi ciuccia tutto, vestiti, pelle... Insomma vorrei trovare un modo ecologico per proteggermi onde evitare altre reazioni di questo tipo e antibiotici (che mi spaccano stomaco e intestino e mi rincoglioniscono pure). Per il dopo puntura sto usando la calendula che toglie un po' il prurito ma non risolve il problema del gonfiore.
E poi mi sono documentata sulle zanzare perché sapevo che sono le femmine in quanto mamme a pungere (e questo è l'unico motivo per cui le posso perdonare un pochino).
Ma perché in effetti la zanzara punge? Perché solo nel sangue l’insetto femmina trova il nutrimento necessario per deporre uova sane e robuste. La zanzara cerca una zona dove la pelle ricopre un vaso sanguigno. Qui applica la sua corta e larga proboscide che contiene tutti i “ferri chirurgici” necessari per anestetizzare, incidere la pelle, iniettare una goccia di saliva mista a sostanze anticoagulanti (quella che poi provocherà prurito), infine aspirare il sangue.
Insomma, care zanzare, sarete mamme pure voi, però non pungete più me!!!
Cra.

Nessun commento:

Posta un commento