sabato 3 novembre 2012

Dolcetti al cuore d'albicocca.

Ricettina semplice ma gustosa.
L'ho ideata e sperimentata l'altro giorno quando sono venuti degli amici con bimba a cena.
Mescolare in una ciotola 1 uovo, 150 g di farina con lievito (oppure farina normale e mezza bustina di lievito in polvere), 50 g di zucchero di canna, 80 g di yogurt (io ho usato quello all'albicocca con pezzi ma va bene anche bianco), un cucchiaino di olio e latte quanto basta per rendere il composto abbastanza fluido.
Suddividere il composto in 6 stampini (tipo quelli per i muffins) cercando di farne avanzare un po' (un cucchiaio circa per stampino).
Mettere in ogni stampino un cucchiaino abbondante di marmellata di albicocche (io ho usato quella senza zuccheri aggiunti, è comunque molto dolce) lasciando che sprofondi-galleggi nel composto, poi coprire col composto avanzato (un cucchiaio circa per stampino).
Infornare a 180° per circa 20-30 minuti (controllare la cottura con uno stecchino).
I bimbi li hanno mangiati con gusto (in verità anche le mamme e i papà)!
Cra.

Nessun commento:

Posta un commento