mercoledì 1 gennaio 2014

Sei già dentro il Froggy Hour.

Ciao pochi ma cari e fedeli lettori, buon 2014!!!
Ieri sera ho partecipato ad una cena molto affollata a casa di amici durante la quale era stata indetta una sorta di gara di cucina.
Io, consapevole delle mie scarse doti culinarie, inizialmente non volevo partecipare ma poi mi sembrava brutto arrivare a mani vuote e, cercando di puntare sulle mie doti di originalità e creatività, mi sono inventata un Froggy Hour cimentandomi nella preparazione di 3 diversi tipi di cocktail di benvenuto accompagnati da 4 tipi di stuzzichini/antipasti diversi, uno dei quali preparato con impegno e passione dal Papone.
Ovviamente la mia creazione non ha ricevuto nemmeno un voto (nemmeno per la categoria presentazione, nella quale speravo di prendere almeno uno o due voti) ma io voglio lo stesso rendervi partecipi del risultato e dello sbattimento (sono stata in ballo tutto il giorno dal mattino alla sera), giusto per fare sentire un po' in colpa i miei amici che non mi hanno dato nemmeno un voto e per ricevere un po' di conforto e di comprensione da voi amiche mamme che sicuramente apprezzerete i miei vani sforzi disumani, più di quanto non abbiamo fatto quei beceri dei miei amici!!!
Comunque ci tengo a sottolineare che i miei amici sono veramente competitivi e che il podio è stato ultra meritato per originalità, gusto e presentazione, niente da dire. Complimenti ai vincitori!
Anche se io volevo che vincesse il Viking coi suoi ottimi e originali dolcetti giapponesi. Bravissimo!!!

Ma ecco qua i miei 4 diversi tipi di antipasti:

Raffinati crostini formaggio, miele e noci.





















Delicate tartine fiorite con salsa di radicchio rosso fatta con le mie manine.




















Torta salata al verze e semi di lino.





















E, creazione del Papone che li ha impastati con le sue manone, originali biscottini salati ai formaggi.





















Per accompagnare queste prelibatezze ho pensato a 3 diversi tipi di aperitivo a seconda delle diverse esigenze dei partecipanti: uno molto alcolico per i duri, uno moderatamente alcolico per le mamme non in attesa e non allattanti e uno analcolico per le mamme in attesa e allattanti (neanche queste mi hanno votato, e io che ero stata solidale con loro e le avevo pensate!!!!).
La presentazione dell'aperitivo era stata studiata ad hoc, tutti i dettagli erano stati pensati e preparati con minuzia, ogni aperitivo era servito in bicchieri diversi, con diversa decorazione. Purtroppo non sono riuscita a fotografarli. Ve li descrivo.

Aperitivo frizzante al pompelmo (alcolico): gustoso e scoppiettante cocktail a base di gin, spumante e succo di pompelmo servito con un rametto di rosmarino e chicchi di melograno (molto atmosfera natalizia).
Aperitivo leggermente alcolico fruttato: delicata miscela di succhi di frutta e vino bianco accompagnata dalla classica fettina di arancia sul bordo del bicchiere, servita con cannuccia colorata.
Aperitivo analcolico "bollicine": un mix frizzante di bitter, fanta lemon e succo di pesca servito con un'oliva supportata da una forchettina colorata da cocktail.
Tutto questo nelle mie intenzioni doveva essere servito insieme su un bancone o su una parte di tavolo, la mia partecipazione alla gara era col Froggy Hour completo di cibo e bevande, invece i salatini sono stati mischiati con altri e i cocktail ho dovuto prepararli in cucina inginocchiata in terra su un tavolino con tutti i bambini presenti (ed erano tanti) che mi rubavano cannucce e forchettine, mentre tutti gli altri banchettavano a tavola allegri senza aspettarmi!!!! Uffi!! Qui un po' sono stata penalizzatata però!!!
Ma in fondo sono molto soddisfatta della mia creazione perché, anche se i voti ricevuti sono pari a ZERO, dico ZERO (hanno ricevuto più voti i soliti grissini col prosciutto...), sono i fatti che parlano: salatini e torta salata completamente spazzolati e dei cocktail non ne è rimasta nemmeno una goccia!!!
Amiche mamme, almeno voi, lasciatemi un commento per solidarietà, vi prego!!!! Ditemi che i miei sforzi non sono stati vani e che voi mi avreste votata, tirate su la mia autostima che i miei amici fidati ma traditori mi hanno cacciato sotto i piedi.
E l'anno prossimo col cavolo che mi sbatto così tanto, mi compro il Bimbi o la macchina del gelato e faccio fare tutto a loro!
Cra.

4 commenti:

  1. Innanzitutto BUON ANNO !!!

    Seconda cosa..... ma che amici hai ???
    Possibile che non si possa cucinare, condividere, gustare cibi allegramente in compagnia senza che ci sia qualcuno che debba gloriarsi e dire "Ho fatto PRIMO !!" (come nelle interviste dei ciclisti in erba e non solo..)
    Mi sembrano i bambini dell'asilo che si fanno "Gne gne gne" a vicenda

    Ti faccio i miei complimenti per lo sbattimento e l'impegno che hai messo per preparare tutto quel ben di Dio.
    Ma cucini sempre così ? Bravissima !!

    Non posso assaggiare ma sono sicura che era tutto stra buono.
    Belli anche i vassoi (in bambù ? ) che hai usato.
    L'unico appunto che ti posso fare è che la carta Scottex che hai utilizzato ha nascosto la bellezza del vassoio e non ha messo in risalto il contenitore e il contenuto.
    Probabilmente Chiara con il suo angolino https://www.facebook.com/LangolinoDiClaire?fref=ts ti potrà dare qualche suggerimento.
    Quello che ti consiglio io è di lasciar perdere certa gente e di trascorrere il tuo tempo in compagnia di gente sincera e semplice.
    Un ottimo modo per cominciare un anno nuovo.

    Ancora AUGURI !

    RispondiElimina
  2. Benedetta ti ringrazio per i complimenti ma guarda che il mio post era ironico!!
    è stata una competizione comunque divertente...certo che qualche voto però...
    Già lo scottex, ma non avevo altro in casa...
    Grazie ancora per i complimenti ma i miei amici sono simpatici, sinceri e semplici, davvero!!!!
    Bacio.
    Cra.

    RispondiElimina
  3. Io ti avrei votato ovvio... anche solo per avere pensato alle mamme in attesa e a quelle allattanti. Complimenti Cra, sei stata bravissima! Io la gara di cucina la trovo divertente... Anzi, sai che ti dico? L' anno prossimo ci vengo anche io. Con la scusa della gara tutti si impegnano e credo si mangi un gran bene...

    RispondiElimina
  4. Grande M.P., sì dai vieni anche tu che con i tuoi corsi di pasticceria e cioccolateria sarai supercombattiva!!! Ma ti avverto che i miei amici ti daranno del filo da torcere: il premio del piatto più buono è stato vinto dai cremini di cioccolato fatti in casa che erano davvero squisiti!!!!
    Comunque hai ragione: la gara è stata divertente e abbiamo mangiato e bevuto strabene.
    Un abbraccio.
    E grazie!
    Cra.

    RispondiElimina