mercoledì 30 gennaio 2013

La Piccola Princess cresce.

Non so se perché è la prima volta che stavamo lontane così a lungo, non so se perché in poche ore davvero i bambini crescono, non so se perché 9 ore non sono poi tantissime ma per una mamma sono un'eternità... fatto sta che stasera la Princess mi sembrava cresciutissima, più vispa, più bella, più grande...e in effetti continuava anche a chiamarmi scandendo benissimo la parola "mamma", mi mostrava i giochi, sembrava volesse raccontarmi tante cose...
Poi, mentre facevo la doccia al Cipolla, il Papone arriva e mi dice "La Princess era seduta sul divano e si è tolta un calzino!". Che si tolga il calzino è normale ma che salga da sola sul divano, no!! Era la prima volta... Ogni giorno è una conquista e un po' mi spiace perdermi qualche pezzetto della sua crescita.
Cra.

Ginnastica dolce.

Questa sera a cena, dopo 9 ore di lavoro, raccontavo al Papone e al Cipolla le attività della giornata.
E il Cipolla ha detto: "Brava mamma che hai fatto tutto queste cose!".
Poi ho aggiunto che domani avrei fatto l'attività di ginnastica dolce. Il Cipolla mi ha chiesto "Cosa vuol dire ginnastica dolce?". E io un po' stanca ho risposto solo: "Motoria dolce...".
E il Cipolla: "Vuol dire che balli con in mano un gelato e intanto lo lecchi????".
Cra.

martedì 29 gennaio 2013

Carnevale, costumi e addobbi.

Ecco, come promesso in questo post, le foto dei vestiti che indosseranno i bimbi a Carnevale.


Mantellina e borsettina-cestino da Cappucceto Rosso, fatti a mano dalla zia Julia per la Princess.



Il Cipolla invece sarà Zorro, vestito ereditato di (minimo) quinta mano.

Ed ecco cosa ci siamo inventati il Cipolla ed io con i fogli dei volantini del supermercato: dei festoni di Carnevale ricicloni, facilissimi da realizzare. Io ho ritagliato le mascherine (piegando più volte i fogli), il Cipolla ha colorato il tutto e ha aggiunto i brillantini blu (è stata una sua idea) con la colla vinilica.


Cra.

domenica 27 gennaio 2013

Si ricomincia.

Ecco qua è finita anche la mia ultima giornata di mamma a tempo pieno e domani si ricomincia davvero!! Mammacra rientra al lavoro dopo ben 21 mesi a casa (mi sono goduta proprio tutta la mia maternità!).
Questa volta tra l'altro rientro con la prospettiva di lavorare a lungo (quando ero rientrata dopo la maternità del Cipolla sapevo che a breve avrei voluto un secondo figlio, infatti ho lavorato solo qualche mese).
Un po' sono felice, felice di staccare un po' la spina, di tornare al mio lavoro che comunque mi piace, di rivedere i ragazzi e i colleghi (almeno alcuni!). Un po' sono triste e malinconica, so che vedrò meno i miei bimbi (soprattutto la Princess), forse mi perderò i suoi primi passi e le sue prime parole, non potrò esserci sempre quando staranno male e quando avranno bisogno di una mia coccola. Però so che sono in buone mani (nonni, che un po' la vizieranno, e scuola materna) e che sarà ancora più bello (anche se sarò stanchissima) rivederli la sera!!!
La mia ultima giornata, nonostante le febbri, le tossi e i raffreddori (con conseguenti aerosol, tachipirine e gocce calmanti) che hanno colpito tutti e quattro, è stata bellissima. Ci siamo imbacuccati e siamo andati a mangiare al ristorante per il 93esimo compleanno della mia Nonna, la BisNonna Severina (della quale la Princess porta il nome come secondo nome). Non potevamo mancare!!! La Nonna era raggiante, felice, serena, emozionata, circondata dall'affetto di tutti: figli, nipoti, pronipoti, generi, nuore, sorella, consuoceri... Abbiamo cantato la canzone dei mesi (un classico nella nostra famiglia), fatto le foto divisi per parentele (tutti i pronipoti con la BisNonna, tutti i nipoti...e via dicendo...) e la foto finale la Nonna l'ha voluta fare con la Princess perché "me so la pio ega e le l'è la pio soena" (tradotto:" io sono la più vecchia e lei è la più giovane"). Mi è mancata un po' la Cugina Nene che è in Inghilterra, ma so che col pensiero era lì con noi. Il cugino CasaGialla Junior invece è giunto dalla Finlandia facendo una sorpresa alla nonna che non se lo aspettava proprio.
Insomma passare una bella giornata nel calore della famiglia mi ha fatto un po' dimenticare le preoccupazioni del rientro di domani.
Grazie Nonna per tutto l'Amore che ci trasmetti e che ci hai insegnato! Ti voglio bene!
Buon Compleanno!
Cra.

giovedì 24 gennaio 2013

L'ultima settimana da mamma full-time.

Questa doveva essere la mia ultima settimana casalinga di relax. Avevo qualche piccolo impegno ma per il resto pensavo di godermi full-time la mia Princess e, dopo la scuola, anche il Cipolla. Sì, perché lunedì ricomincio a lavorare e il tempo che avrò a disposizione per stare con loro si ridurrà drasticamente, nonostante abbia chiesto e ottenuto una riduzione d'orario e un giorno intero a casa.
E invece...
La Princess s'è beccata prima il virus gastrointestinale del quale si porta ancora gli strascichi, poi la varicella ed infine tosse, raffreddore e febbriciattola (della serie 3 al prezzo di 2). Il Cipolla, dal canto suo, dopo essere guarito velocemente dalla varicella ed avere schivato il virus gastrointestinale, ieri poverino ha cominciato ad avere tosse, raffreddore e febbre alta che lo rende mammone, noioso e appiccicoso!
Insomma potete intuire che sono due settimane che in questa casa non si dorme o si dorme male, giusto per ricaricarmi di energie in vista della ripresa. E questi ultimi giorni sono trascorsi tra aerosol, termometri, medicine, fumenti, visite pediatriche, incastri tra nonni, zii e amici che mi danno una mano per gestire il tutto (e sono fin troppo fortunata per questo).
E come se non bastasse mentre ieri mi recavo al lavoro per un incontro (circa 20-25 minuti di strada) mi si è rotto il riscaldamento della macchina, così sono arrivata ibernata e al ritorno ancora peggio. Martedì ho l'appuntamento col meccanico, lunedì inizierò a lavorare congelata!!!
Però ieri i "miei" ragazzi mi hanno accolta con gioia, uno mi ha urlato "Cra ti vogliamo bene!" e un altro era tutta la mattina che diceva "a settembre arriva Cra" (non ha il senso del tempo ma ha un sesto senso, non sapevano ancora quando sarei rientrata e che sarei passata ieri). Certe volte questi ragazzi (persone disabili adulte) ancora mi sorprendono e, anche se è un lavoro faticoso e spesso poco riconosciuto, questi episodi mi fanno pensare che ne vale la pena. Sono fortunata ad avere un lavoro che mi piace!
Vedremo se mi resterà la pazienza per i miei piccoli una volta a casa...
Ieri infine c'è stata la riunione a scuola del Cipolla e i colloqui con le insegnanti. Non ci hanno detto niente di particolarmente nuovo ma è sempre bello sentirsi dire che il tuo bimbo è sereno, ben inserito, attento e interessato a ciò che succede a scuola, rispettoso delle regole, partecipativo ed entusiasta, solare, chiacchierone e con una buona proprietà di linguaggio. Certo non è mica perfetto (ci mancherebbe!!!): è un po' dispettoso e fa storie col cibo, e anche qui lo sapevamo. Mi è piaciuto anche come hanno affrontato le insegnanti queste due "problematicità" del Cipolla: in un'ottica di collaborazione e linea comune scuola-famiglia e cercando di capirne l'origine.
Adesso corro a nanna a cercare di riposare un pochino, sperando che la tosse e la febbre (dei pargoli) mi diano un po' di tregua.
Cra.

sabato 19 gennaio 2013

Telepatia parte seconda.

Ieri mattina ho acquistato l'ultimo libro di Giorgia Cozza (a breve un post sull'argomento) che parla del rapporto tra fratelli/sorelle (per saperne di più cliccate qui: Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina).
L'avevo ordinato circa 3 settimane fa per regalarlo alla mia amica CatGirl che a giugno regalerà alla sua Gigia una splendida sorellina.
Quando ieri mattina l'ho ritirato mi è piaciuto troppo, ho iniziato a leggerlo e a farlo mio, così ho pensato "lo presterò a CatGirl appena finisco di leggerlo".
Nell'introduzione l'autrice parla della sua esperienza di figlia unica e del fatto che chi non ha fratelli molto spesso ricerca questo rapporto speciale con cugini o con amici. Mi sono rivista totalmente nelle sue parole e ho pensato ai miei rapporti speciali (LaZiaD., la cuginetta Nene...) e tra tutti a quello con CatGirl, anche lei figlia unica. Le ho subito mandato un SMS: "sto leggendo un libro bellissimo, che ti devo prestare, parla del rapporto tra fratelli e del fatto che chi non li ha li ritrova nelle amicizie e ti ho pensata!". Lei mi ha risposto: "Non ci credo! Siamo troppo in sintonia, anche io sto leggendo un libro simile ed è inevitabile pensare a te".
"Non dirmi che stai leggendo l'ultimo libro di Giorgia Cozza?". "Esatto! Acquistato stamattina".
Non solo lo stesso libro, ma le stesse righe nello stesso momento.
Se non è telepatia questa...
Cra.

Saper dire "grazie".

Ieri mattina ho detto al Cipolla che gli avrei comprato delle ciabattine nuove per sostituire le sue ormai piccole. Lui mi ha chiesto di comprarle uguali a quelle vecchie azzurre ma di color arancione. Sapevo che di quel tipo c'erano solo azzurre o rosa, gliel'ho detto e gli ho anche promesso che se invece le avessi trovate  arancioni gliele avrei prese.
Quando è tornato col Papone da scuola cercava le sue ciabattine e ne ha trovate un paio nuove, uguali a quelle vecchie ma più grandi. Le ha guardate sorpreso e poi è scoppiato a piangere: "ma io le volevo arancioni!". L'ho preso in braccio, l'ho coccolato e gli ho detto: "lo so che le volevi arancioni ma non le ho trovate, c'erano solo azzurre, dai facciamo una coccola che passa tutto e proviamo le ciabattine nuove se ti vanno bene".
Lui continuava a piangere, era molto deluso. Il Papone gli ha detto: "a volte nella vita si hanno delle delusioni, però questa non è poi così grave, son belle anche azzurre, hai tante cose per le quali essere felice, dai provale! La mamma e la Princess sono andate apposta stamattina a prenderle alla Decatlon".
Poi anche io visto che non smetteva gli ho detto con tono deciso: "dai Cipolla, adesso basta, cerca di essere contento, hai tante cose, non mi sembra proprio il caso di fare queste scenate...".
S'è un po' calmato e insieme abbiamo provato le ciabattine nuove.
Dopo un quarto d'ora circa, mentre faceva merenda sereno, mi ha detto: "grazie mammina!". "Per cosa Cipo?". "Perché mi hai comprato le ciabattine nuove!!!".
Grazie a te piccolo uomo perché ogni giorno mi insegni ad essere una persona migliore.
Cra.

mercoledì 16 gennaio 2013

Sospiro di sollievo.

Io lo sapevo (sono o non sono un po' strega?) ma oggi ne ho avuto la conferma e voglio condividere con voi la gioia di questa bella notizia: un'amica col pancione ha sofferto un po' in queste settimane per l'attesa di un esame ma l'esito è arrivato ed è tutto a posto! Il piccolo amichetto in arrivo sta benone!!!
Un forte abbraccio al piccolo lottatore e alla sua bella famiglia.
Cra.

Il mio libro illustrato degli strumenti.


Ecco uno dei nostri ultimi acquisti letterari e sonori.
Un bel libro cartonato, di 32 pagine con allegato un cd audio, dal costo di 13,90 euro.
Sedici strumenti da scoprire ed imparare a conoscere attraverso le bellissime illustrazioni di Xavier Frehring e le originali tracce audio curate da Isabelle Aboulker.
I bimbi possono ascoltare e osservare i principali strumenti musicali (pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, chitarra, clarinetto, sassofono, flauto, flauto dolce, xilofono, arpa, tromba, oboe, corno, batteria, fisarmonica), ascoltarne la ricchezza del timbro e scoprirne la forma particolare.
Al Cipolla piace un sacco ascoltare il CD, accompagnarne le tracce suonando i suoi strumenti, osservare le figure, scegliere lo strumento preferito di ogni componente famigliare, per lui il sassofono, per il Papone la batteria, per me la fisarmonica e per la Princess il flauto dolce. Anche alla Princess piacciono le figure e le tracce audio, e tutta la famiglia trova piacevole l'ascolto del CD.
Semplice ma ben curato.
Consigliatissimo!
Cra.

martedì 15 gennaio 2013

Lezione di inglese by Cipolla.

I numeri: uan, ciu, fri, lo sai (one, two, tree, four, five).
Le canzoni: è solo un occhioronzon! (è solo un rock and roll show!).
I cibi: mammina stai mangiando una maimelodi? (marshmallow). Cra: "Una cosa? Una ma..." "Una my name is Cipolla!".

Cra.

domenica 13 gennaio 2013

Buon compleanno alla Princess e ai suoi amichetti di pancia!

Quello di oggi è stato un pomeriggio speciale: abbiamo festeggiato il primo compleanno della Princess e dei suoi amichetti (i bimbi delle ragazze che hanno frequentato con me il corso pre-parto).
Anche se il compleanno della Princess è passato da 3 settimane è stato comunque un momento emozionante, un po' perché i bimbi erano tutti vicini (fratellini compresi) e stretti intorno al tavolino con la torta, un po' perché passare del tempo con le mie amiche di pancia mi ha permesso di rivivere quei bei momenti che ho condiviso con loro. E anche ora, nonostante ci si veda pochino, le sento molto vicine, ci sentiamo spesso via mail, ci confortiamo, condividiamo gioie, dolori, sorprese, sensi di colpa, fatiche e sorrisi di quest'avventura dell'essere mamme e bi-mamme.
E poi è stato bello vedere i nostri bimbi giocare insieme felici, rincorrersi gattonando, strisciando o muovendo i primi passi incerti ma coraggiosi, rubarsi pezzetti di torta, disseminare di briciole il pavimento, scambiarsi i biberon e, con essi, muco e chissà cos'altro...
La Princess è l'unica donzella del gruppo dei piccoli (c'è una sorellina grande) e oggi era proprio bella col suo vestitino elegante che rivendicava qualsiasi cosa commestibile le passasse sotto il naso.
E vederla lì coi suoi amichetti, pensando ad un anno fa, mi ha fatto commuovere e sentire un po' malinconica ma nello stesso tempo mi ha riempito d'orgoglio.
Grazie alle amiche, ai bimbi, ai papà e ai fratellini. Questa semplice festicciola rimarrà un bel ricordo!
Cra.

sabato 12 gennaio 2013

Zorro e cappuccetto.

Manca ancora un po' a carnevale ma noi 4, tutti e 4, abbiamo già i nostri costumi.
Rigorosamente fatti in casa e di seconda, anche terza o quarta, mano con un occhio al portafoglio e l'altro all'ambiente.
I maschi di casa (Cipolla e Papone) saranno due Zorro e le femminucce (Cra e Princess) due Cappuccetti Rossi.
Il Cipolla indosserà un gilet e un mantello ereditati dal cuginetto Dado (cuciti dalla sua nonna paterna e indossati da chissà quanti altri bambini) con l'aggiunta di cappello, spada e mascherina acquistati oggi pomeriggio in duplice copia, una per lui, una per il Papone che avrà un mantello nero, anch'esso proveniente dalla scatolone della Ziona (mamma del cuginetto Dado), per il resto completeremo il costume adattandolo con camicia bianca e pantaloni scuri.
Il Cipolla è gasatissimo. S'è addormentato con la spada vicino al letto e prima di cena ha voluto vedere i video delle sigle di Zorro su YouTube.
La Princess indosserà una mantellina rossa che le ha confezionato per Natale mia zia Julia con le sue mani, carinissima e anche calda, e una borsettina fatta a mano sempre dalla zia. Completeremo il costume con una gonnellina ereditata dalla bimba della mia amica Silfedi e una camicina bianca.
Per finire io indosserò una vecchissima gonna rossa con cuciti dei grandi fiori fatti all'uncinetto, che ho ereditato da mia mamma e che da anni viaggia nel sacco dei vestiti di carnevale, e il mantellino rosso del vestito di carnevale della cugina Nene, sorella del cuginetto Dado, cucita a mano sempre dalla nonna di cui parlavo prima.
Insomma niente di nuovo, vestiti molto classici e tradizionali ma davvero carini. 
Appena riesco pubblico qualche foto.
Adesso nanna!
Notte.
Cra.

venerdì 11 gennaio 2013

Danza del ventre...saggio???

Continuano le nostre avventure (mie e de LaZiaD.) con le lezioni di danza del ventre (per saperne di più leggete qui e qui).
Ieri sera lezione bella tosta: nuove figure, nuove posizioni, sudare, sudare, sudare... Ballare, provare, faticare, stare giù belle basse...
Cra: "Mi fanno male le ginocchia!".
MissSexyMiCopreGiustoUnVelo: "Effettivamente così sei forse un po' troppo bassa...".
Eh, ma allora dillo!!! Una cerca di impegnarsi ottendendo dei risultati veramente scarsi e poi...ti sei sbattuta forse troppo! Scherzo dai, MissSexyMiCopreGiustoUnVelo è così simpatica e tenera che alla fine rido sempre e quindi in qualche modo la lezione ha sempre un effetto rilassante...
Ieri sera in realtà il mio più grande ostacolo era la Vamp che nei passi in diagonale si incarta e mi taglia sempre la strada e fa incartare anche me, già io sono imbranata, mi manca proprio una che quasi mi tende uno sgambetto e mi sbatte contro il calorifero con un colpo della sua prorompente anca, però in fondo è simpatica pure lei. Come quando, tutta seria e con l'aria da esperta, mi dice: "Tranquilla guarda che col tempo tutto viene, poi ce la fai". Peccato che se guardo lei (che è, a suo dire, al quarto anno di corso) mi rendo conto che le prospettive non sono delle migliori!!! Però almeno lei ci crede!!!
Poi ieri avevo propri davanti a me Mrs BabyDance e ogni volta mi veniva da ridere ripensando alle parole de LaZiaD.
A fine lezione MissSexyMiCopreGiustoUnVelo ha detto che faremo un saggio.
"Io no!!!! " abbiamo pensato all'unisono io e LaZiaD.
Lei deve averci letto nel pensiero e ha aggiunto: "Voglio almeno alcune di voi per il saggio".
E viste le nostre performance mi sa che non corriamo il pericolo di essere tra le prescelte.
Tornando a casa io e LaZiaD. abbiamo, come sempre, commentato la serata trovando un nuovo soprannome per un'altra compagna si sventura: la "Barbie" che è molto carina e precisina ma anche rigida nei modi e nei movimenti e, a detta de LaZiaD., sembra che abbia un palo non si può dire dove (ma rende l'idea).
E poi per consolarci abbiamo constatato che "non siamo le peggiori dai"...e ripensandoci "cioè...siamo tra le peggiori ma non siamo le uniche peggiori...".
Magra consolazione...
Cra.

Pimpa e Armando.

In questi giorni causa puntini rossi by varicella il Cipolla è stato soprannominato "Pimpa".
Questo nomignolo gli piace parecchio, un po' perché gli piace la Pimpa, un po' perché abbiamo sdrammatizzato un po' la situazione dei puntini rossi che prudono.
Ieri mattina poi ci siamo fatti delle grasse risate.
Io gli ho detto :" Ciao Pimpa!". E lui mi ha risposto: "Ciao Armando!".
Chi la fa l'aspetti.
Cra.

mercoledì 9 gennaio 2013

Angioletti.

 SOS. Io veramente non so più cosa rispondere!!!!

Mammina ma perché gli angioletti non hanno i vestiti?
Ma dove dormono gli angioletti?
E ci sono i corridoi dove abitano gli angioletti?
Ma quando andiamo su in cielo con gli angioletti posso portare i miei giochi?
Mammina ma i mostri abitano in cielo insieme agli angioletti?
Ma gli angioletti mangiano le caramelle?

Cra.

Anche i grandi litigano.

L'altra sera a cena si è svolta la seguente discussione.
Cipolla: "Mammina è vero che anche i grandi litigano?".
Cra: "Sì, è vero!".
........
Cra: "Come mai me l'hai chiesto?".
Cipolla: "Una sera il papi ti ha gridato di andare a motoria!!!".

Il Papone mi ha spiegato a cosa si riferiva.
Qualche sera prima io e il Papone avevamo discusso per un impegno preso nel giorno di danza del ventre (c'eravamo dimenticati) e non sapendo come risolvere il problema ci siamo un po' innervositi e lui ad un certo punto un po' scocciato mi ha detto in modo brusco: "Ti ho detto di andare pure a danza, andrò io da solo anche se mi pesa!!!".
La cosa deve aver colpito il Cipolla che la sera stessa prima di dormire ha detto al Papone: "Sei stato monello prima con la mamma!". Papone: "Perché?". Cipolla: "Perché gli hai gridato di andare a motoria!!!".

Adesso quando qualcuno mi farà arrabbiare gli griderò molto elegantemente: "Vai pure a motoria!".

Cra.


Complimenti alla mamma.

Cipo: "Mammina che bella che sei!".
Cra: "Grazie!".
Cipo: "Papi, è bella la mamma!".
Papone: "Sì Cipo, è bella come...".
Cipo: "...come l'Amore!".

Che dolci i miei uomini!

Cra.

Domande.

Il Cipolla è in piena fase domande, ma di quelle belle complicate che mettono in difficoltà l'interrogato che nel 99% dei casi è la sottoscritta!
A volta a domanda si aggiunge domanda nel bel mezzo della spiegazione e tutto ciò rende ancora più intricata la faccenda con un'escaletion di perché e punti interrogativi.
Qualche esempio?
- "Cosa è l'artificio?", "Cosa è il fuoco?", "Cosa vuol dire brucia?"...
- "Cosa è la paura?", "Cosa è un sentimento?", "Perché ho paura?"...
- "Cos'è l'ombra?", "Cos'è la luce?", "Cos'è il buio?", "Cosa sono le forme?", "Cosa sono i colori?"...
- "Cos'è la carta?", "Cos'è una materia?"...

Aiutoooooooooo!
Cra.

martedì 8 gennaio 2013

Varicella.

Eccola, dopo settimane che aleggiava nei vari asili è arrivata anche da noi e ha beccato il Cipolla!
Proprio lui che ieri era contentissimo di ritornare a scuola dopo 2 settimane di vacanze, che ieri quando sono andata a prenderlo aveva ricevuto due inviti per due merende a casa di due compagni e ne aveva invitato un altro a casa nostra... Tutto rimandato d'una settimana, i tempi stringono perché Mammacra a breve rientrerà al lavoro, ma ce la faremo!
Oggi però s'è goduto la nonna M. che gli ha portato in regalo il DVD della Sirenetta (versione non Disney) e, soprattutto, il nonno P. che l'ha fatto giocare per tutto il pomeriggio in cameretta usando la tenda tesa come scivolo per le macchinine (invenzione del nonno...e ora è inutile dirgli di non tirare le tende!!!!).
La Princess per ora sembra stare bene ma potrebbe averla presa e, nel caso, prendendola da un famigliare, la farebbe più forte di lui (lui per ora non sta soffrendo particolarmente). Mi spiacerebbe perché è ancora piccolina ma va beh, prima o poi mi sa che le tocca...
Domani arrivano i rinforzi: LaZiaD. viene in nostro soccorso munita di coccole ed entusiasmo e vediamo di inventarci qualcosa per passare la mattinata serenamente. La cosa più complicata è cercare di tenerli lontani l'uno dall'altra, loro si vogliono così bene, si baciano e si abbracciano in continuazione...oppure si menano...ma è pur sempre una dimostrazione d'affetto! E in ogni caso per qualche giorno vanno separati.
Vedremo...
Notte!
Cra.

domenica 6 gennaio 2013

21 anni fa.

21 anni fa mi è successa una cosa che succede a tutte le ragazze di quell'età, più o meno, ma che è una tappa importante nella crescita di qualsiasi donna.
21 anni fa stavo per uscire per andare a messa con la mia amica Beba e, appena in tempo (indossavo dei jeans bianchi), mi sono accorta che stava succedendo qualcosa.
21 anni fa sono corsa in bagno, ho chiamato mia mamma e le ho detto "sono diventata signorina!" (così si usava dire).
21 anni fa andando a messa camminavo tutta imbarazzata, ma anche un po' divertita, e dicevo alla Beba di starmi dietro e di guardare se si notava qualcosa.
21 anni fa ho fatto il mio ingresso ufficiale nel mondo delle donne e i miei genitori mi hanno regalato un libro dal titolo "Il sogno di Daniele" con questa bellissima dedica: Questo è un giorno importante, non per la festa della Befana, tu lo sai, un giorno che segna l'inizio della tua crescita come "donna". Ti auguriamo che con la tua voglia di apprendere tu possa conoscere "Il Giusto". I tuoi genitori.

Li ringrazio perché hanno saputo rendere speciale un evento normale ma nello stesso tempo intimo e prezioso.
Ed è anche grazie a loro che è un ricordo così vivo e sereno.
Cra.

Sensibilità.

Oggi, grazie anche al Papone, mi sono resa conto di come il Cipolla sia un bambino sensibile e di come sia facile, anche senza volerlo e anche stando sempre attenta a non ferirlo, turbare questa sua sensibilità.
Pranzo della Befana dai nonni paterni, tanti parenti, zie, zii, cugini...il Cipolla gioca sul divano con la zia Lele, sorella del Papone, la Princess divora tutto ciò che vede (anche se non siamo ancora a tavola) e le zie commentano positivamente questa sua voracità e poi iniziamo a parlare delle abitudini alimentari dei miei bimbi. Mi chiedono anche del Cipolla e io racconto come mangia, quello che gli piace e quello che non gli piace, e poi sottolineo che non ama frutta e verdura ma che sono importanti e che io cerco di proporgliele tutti i giorni, descrivendo un po' le "peripezie" che faccio per fargliele mangiare senza obbligarlo...
Arriva il momento di sedersi a tavola e il Cipolla appare un po' triste e mi dice che non vuole mangiare, io gli dico di sedersi comunque a tavola con noi. Il Papone si avvicina e mi dice "ti ha sentito che parlavi di lui" e mi riferisce che mentre io parlavo con le zie lui ha detto alla zia Lele e al Papone "stanno parlando di me" e loro hanno giustamente confermato.
Mi sono sentita in colpa, non mi sono nemmeno resa conto che lui mi stesse ascoltando ma senza volerlo l'ho ferito. Forse ho usato un tono un po' lamentoso nel descrivere la situazione ...
Allora gli ho fatto un po' di coccole e poi mi sono scusata con lui quando ci siamo trovati da soli.
La cosa che mi spiace di più non è aver detto quelle cose davanti a lui (sono cose vere) ma di averle dette dando al suo rapporto col cibo una connotazione negativa e quindi avergli passato un messaggio sbagliato, come se non mangiando facesse un dispetto a me.
Il Papone ha ragione, il Cipolla è un bambino davvero sensibile e questa parte del suo carattere l'ha ereditata da me.
Per fortuna, come me, sa essere anche molto coccolone, solare e affettuoso e ha accettato le mie scuse con un sorriso e una carezza.
Voglio bene al mio piccolo uomo!
Cra.

venerdì 4 gennaio 2013

La Princess tra esplorazioni coraggiose e bernoccoli.

La Princess è proprio una piccola esploratrice, ne combina di ogni, non la posso lasciare un attimo che si caccia in qualche guaio.
L'altro giorno, ad esempio, ha aperto il primo cassetto del carrellino porta verdure che ho ìn cucina (i primi due cassetti a lei accessibili contengono solo oggetti non pericolosi e delle verdure di legno del Cipolla) e si è seduta dentro e si è messa lì a giocare in bilico. Per fortuna il Papone s'è accorto e l'abbiamo immediatamente spostata (dopo averla immortalata perché era troppo bella!!) se no le sarebbe caduto tutto il carrellino addosso compresi i vasetti di vetro con tutte le mie spezie...non ci voglio nemmeno pensare!!!
Qualche sera fa a cena da amici in taverna s'è avvicinata alle scale ed è salita (il Papone le è rimasto dietro per sicurezza) fino in cima velocissimamente ed era la prima volta che vedeva delle scale accessibili.
Un'altra cosa che le piace fare è svuotare il cesto dei giochi, entrarci e sedersi dentro, lo stesso con le cassette della frutta, solo che sono tutti oggetti poco stabili e lei ancora non cammina, quindi rischia ogni volta di ribaltarsi e qualche volta le capita, con conseguente bernoccolo sulla fronte!
Oppure la trovo spesso che si arrampica su un piccolo tavolino che abbiamo in sala e si siede col sedere sul bordo ma dando le spalle al pavimento e se ne sta lì a giocare, sempre in bilico...oppure caccia la testa nella lavatrice o si sporge per guardare cosa c'è nella vasca da bagno o si sdraia completamente a pancia in giù e cerca di strisciare sotto letti o tavolini per cercare qualche gioco perduto salvo poi alzare la testa e prendersi delle belle capocciate!!
Manca poco e mi sa che cammina...allora lì sarà ancora peggio...ma a breve io rientro al lavoro e...se la vedranno i poveri nonni!!!
Cra.

martedì 1 gennaio 2013

Buon 2013!

"La strada vi venga sempre dinanzi
e il vento vi soffi alle spalle
e la rugiada bagni sempre l'erba
su cui poggiate i passi.
E il sorriso brilli sempre
sul vostro volto.
E il pianto che spunta
sui vostri occhi
sia solo pianto di felicità.
E qualora dovesse trattarsi
di lacrime di amarezza e di dolore,
ci sia sempre qualcuno
pronto ad asciugarvele.
Il sole entri a brillare
prepotentemente nella vostra casa,
a portare tanta luce,
tanta speranza e tanto calore."
  (Don Tonino Bello)
 Cra.


da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-122850>