domenica 6 gennaio 2013

Sensibilità.

Oggi, grazie anche al Papone, mi sono resa conto di come il Cipolla sia un bambino sensibile e di come sia facile, anche senza volerlo e anche stando sempre attenta a non ferirlo, turbare questa sua sensibilità.
Pranzo della Befana dai nonni paterni, tanti parenti, zie, zii, cugini...il Cipolla gioca sul divano con la zia Lele, sorella del Papone, la Princess divora tutto ciò che vede (anche se non siamo ancora a tavola) e le zie commentano positivamente questa sua voracità e poi iniziamo a parlare delle abitudini alimentari dei miei bimbi. Mi chiedono anche del Cipolla e io racconto come mangia, quello che gli piace e quello che non gli piace, e poi sottolineo che non ama frutta e verdura ma che sono importanti e che io cerco di proporgliele tutti i giorni, descrivendo un po' le "peripezie" che faccio per fargliele mangiare senza obbligarlo...
Arriva il momento di sedersi a tavola e il Cipolla appare un po' triste e mi dice che non vuole mangiare, io gli dico di sedersi comunque a tavola con noi. Il Papone si avvicina e mi dice "ti ha sentito che parlavi di lui" e mi riferisce che mentre io parlavo con le zie lui ha detto alla zia Lele e al Papone "stanno parlando di me" e loro hanno giustamente confermato.
Mi sono sentita in colpa, non mi sono nemmeno resa conto che lui mi stesse ascoltando ma senza volerlo l'ho ferito. Forse ho usato un tono un po' lamentoso nel descrivere la situazione ...
Allora gli ho fatto un po' di coccole e poi mi sono scusata con lui quando ci siamo trovati da soli.
La cosa che mi spiace di più non è aver detto quelle cose davanti a lui (sono cose vere) ma di averle dette dando al suo rapporto col cibo una connotazione negativa e quindi avergli passato un messaggio sbagliato, come se non mangiando facesse un dispetto a me.
Il Papone ha ragione, il Cipolla è un bambino davvero sensibile e questa parte del suo carattere l'ha ereditata da me.
Per fortuna, come me, sa essere anche molto coccolone, solare e affettuoso e ha accettato le mie scuse con un sorriso e una carezza.
Voglio bene al mio piccolo uomo!
Cra.

Nessun commento:

Posta un commento