domenica 14 ottobre 2012

Sformato di cavolfiore.

Qualche sera fa sono finalmente riuscita a cucinare uno dei piatti preferiti del Papone: lo sformato di cavolfiore. Ho un po' adattato la ricetta in modo da rendere lo sformato più leggero e quindi mangiabile anche dalla Princess e dal Cipolla.
Entrambi (sì, anche il Cipolla nonostante non ami le verdure!) l'hanno apprezzato anche se la Princess durante la notte ha avuto un po' di aria nella pancia, la prossima volta magari lo propongo a pranzo.
Vi scrivo la mia versione.
Pulire, tagliare a pezzetti e lessare il cavolfiore in acqua leggermente salata. Scolarlo e trasferirlo in una pirofila, schiacciarlo molto bene con una forchetta. (Nella versione originale prima di trasferirlo nella pirofila e schiacciarlo va fatto saltare in padella con aglio e olio per insaporirlo un po' ma io ho saltato questo passaggio per lasciarlo più leggero).

Mescolare al cavolfiore schiacciato mezzo bicchiere di latte e due cucchiai di farina (più sale a piacere, io non l'ho messo ma è venuto leggermente insipido) fino ad ottenere un composto fluido da spalmare bene nella pirofila.

Spolverare con abbondante grana o parmigiano grattugiato (di solito io uso formaggio a fette o sottilette ma non ne avevo in casa, è venuto bene anche col grana e forse per la Princess è meglio).

Infornare a 200° per 20 minuti circa.

Buon appetito!!!





 Cra.

2 commenti:

  1. qs sera ho preparato i pizzoccheri e volendoli dare anche al piccolino ecco cosa ho fatto: ho preparato i pizzoccheri con le solite verdure (io uso patate, spinaci, erbette, coste e cavolo) poi al momento di scolare ho tenuta da parte una porzione per il piccolino senza i formaggi e burro. Ho aggiunto olio a crudo e parmiggiano ed infine ho sminuzzato tutto con il masticatore xche' il piccolino non ha nemmeno un dente ed e' stato un successone!!!
    SC

    RispondiElimina
  2. Anche io avevo pensato ai pizzoccheri, li farò prima o poi...
    Ma non ti basta tagliare il cibo a pezzettini? Il Cipolla a 10 mesi non aveva neanche un dente eppure mangiava a volte i fusilli tagliati in due. La pediatra m'aveva detto che tanto non sono 2 denti a fare la differenza e che loro masticano soprattutto con le gengive.
    Comunque bravissima!
    Un abbraccio e a presto.
    Cra.

    RispondiElimina