lunedì 17 dicembre 2012

Leggendo Turgenev.

Titolo: Leggendo Turgenev
Autore: William Trevor
Editore: Guanda
Traduttore: Laura Pignatti
Data di pubblicazione: 5 luglio 2012

Prezzo: 17,00 Euro
Pagine: 248 pp.
Ciao! Con questo post vorrei riprendere a scrivere delle piccole recensioni dei libri che leggo.
Lo so, è da molto tempo che non lo faccio più ma non è sempre facile, già è una fortuna riuscire a leggere!!!
Comunque se vi interessano altre recensioni o commenti su libri che ho letto o libri per bambini cliccate qui: libri
Ma torniamo a William Trevor e al suo ultimo romanzo (in realtà è del 1991 ma è stato pubblicato da Guanda nel 2012).
Decisamente un bel romanzo, la Santa Lucia c'ha proprio azzeccato a portarmi questo libro come dono! (Che abbia trovato sul tavolo la pagina staccata da una rivista riportante una recensione positiva? Chissà perché l'ho lasciata lì e poi non l'ho più trovata?).
Siamo nella provincia irlandese negli anni '50 ma la storia si sviluppa in un alternarsi di capitoli brevi dedicati al presente (anni '80) e di capitoli lunghi dedicati al passato nel quale avviene il clou della vicenda (anni '50). 
La protagonista Mary Louise si trova ora in una casa di cura per donne con disturbi psichici ma appare serena e consapevole delle proprie azioni. E questo è uno dei nodi del libro che più m'hanno attratto: è davvero pazza Mary Louise o s'è costruita tutta questa apparente follia per poter vivere nel ricordo della sua vera passione ("mai consumata e per questo ancora più forte")?
Lei è la protagonista di questa storia triste ma nello stesso tempo intensa e passionale, di questo romanzo ricco di contrasti e stranezze, ma alla fine, nonostante le sue sofferenze e la sua apparente fragilità, nonostante un matrimonio infelice, nonostante la morte che s'è portata via il vero Amore, nonostante la solitudine e le malelingue, nonostante le cognate acide e zitelle, nonostante il manicomio (o forse grazie ad esso), alla fine Mary Louise m'è apparsa trionfante, lucida, determinata, innamorata.
Mi è anche rimasto impresso l'utilizzo della lettura (i romanzi di Turgenev) come mezzo per corteggiare, per amare, per ricordare e quindi per vivere.
Leggetelo se vi ho incuriosito e poi ditemi cosa ne pensate.
Cra.

Nessun commento:

Posta un commento