lunedì 3 dicembre 2012

Un week-end in montagna alla ricerca dell'orso.

Questo week-end siamo stati con un gruppo di amici in un luogo bellissimo in montagna, sul Passo Daone, in Trentino, alloggiando presso la Capanna Durmont, un rifugio in stile montano, molto semplice ma molto accogliente.
Il paesaggio era spettacolare.
Siamo arrivati col buio sabato pomeriggio e appena siamo entrati nella capanna, ha iniziato a nevicare!
Bellissimo! Il Cipolla è voluto uscire nel buio della montagna, in mezzo al bosco, sotto la neve ma poi aveva paura perché non vedeva niente ma ha fatto lo stesso due passi (proprio due!) con LaZiaD. e LoZioS. (marito de LaZiaD.) con una torcia mal funzionante.
La sera ci siamo rimpinzati di ottimo e abbondante cibo (complimenti alla cuoca) e abbiamo giocato a vari giochi in scatola.
Mitica la sfida maschi contro femmine a Tabù. Naturalmente abbiamo vinto noi donne! LoZioS. e il Papone giocano sempre malvolentieri a questo gioco contro me e LaZiaD. perché dicono che siamo "moleste" ma in realtà è perché non ci batteranno mai!!
Della cena ricordo un ottimo risotto ai mirtilli e una torta spettacolare al cioccolato farcita di panna e nutella, se l'è divorata pure il Cipolla e la Princess se la divorava con gli occhi, va bene lo svezzamento naturale ma mi sembrava troppo per lei (aveva già mangiato il riso coi mirtilli). Unico inconveniente: la cena è arrivata alle 8 e mezza, per noi no problem ma i bimbi erano mega affamati e anche molto stanchi e un po' capricciosi, poveri!
La notte è andata bene, i bimbi hanno dormito, solo la Princess  ha avuto un po' di tosse ma niente di troppo pesante. La Princess ha dormito un po' nel lettino poi con noi nel lettone (dopo l'arrivo della tosse).
Il Cipolla tutto contento ha dormito nel letto a castello sotto LaZiaD.
La mattina, dopo la colazione, ci siamo inoltrati nel bosco ricoperto da un sottile strato di neve alla ricerca dell'orso. Sì, perché c'hanno raccontato che in quelle zone hanno avvistato più volte un orso. Ovviamente ora è in letargo ma il Cipolla è rimasto affascinato dal racconto e voleva cercare a tutti i costi la grotta nella quale l'orso stava dormendo. La passeggiata è stata molto bella, faceva freddo (meno 3 gradi) ma eravamo tutti imbaccuccati, tutti tranne Pisellino (uno degli amici) che come un adolescente portava i pantaloni a vita bassa e un pezzo di fondoschiena in bella vista e...si lamentava per il freddo!!!
La Princess sembrava una via di mezzo fra l'omino Michelen e Patrick Stella (l'amico di Spongebob), infilata nello zaino sulle spalle del Papone s'è pure addormentata. Il Cipolla ha camminato molto e bene in salita con i suoi stivali da neve appena ereditati dal figlio del cugino del Papone. Abbiamo anche giocato a palle di neve.
Ecco qualche foto della passeggiata.







Dopo la passeggiata, prima di rientrare a casina, abbiamo fatto un giro ai Mercatini di Rango, borgo molto carino.
Qui il Cipolla s'è divertito un sacco, ha dato da mangiare alle pecore, ha scroccato un piatto di pasta ad un'associazione (faceva freddo, l'unica osteria-bar del posto al chiuso era strapiena ed eravamo entrati da questa associazione per scaldare un po' di pappa alla Princess), ha ammirato il presepio nella fontana, ha bevuto un tè caldo ai frutti di bosco, ha ascoltato con gioia la banda e s'è portato a casa un cappellino natalizio un po' trash.







Noi abbiamo mangiato un gustoso panino alle noci farcito di speck e formaggio alla piastra e sorseggiato il Parampampoli (liquore caldo al caffè e miele). La Princess è rimasta tutto il tempo in posizione stella marina nel passeggino, imbacuccata e immobile ma felice e sorridente.
Durante il viaggio di ritorno i bimbi hanno dormito 2 ore e io anche!
Proprio un bel week-end!
I posti visti sono meravigliosi, per i bimbi è stata una bella esperienza e poi con gli amici si sta sempre molto bene. Grazie a tutti e, soprattutto, a Pisellino che ha organizzato la gita.
Cra.






Nessun commento:

Posta un commento