giovedì 23 agosto 2012

Mamma voglio mangiare da sola!!!

Ed ecco che alla Princess, 8 mesi oggi, sta venendo fuori il carattere!!!
Si sta decisamente stancando di pappe e quindi mi sto sbizzarrendo con vari condimenti per la pastina o polentina, cerco di separare le verdure così sente vari sapori e son già 3 giorni che faccio un condimento unico per lei e noi (oggi pasta con pomodoro e zucca, ieri con crema di verdure miste, l'altro giorno con crema di piselli...). E poi ha sempre assaggiato tutto quello che mangiamo noi a pezzettini (mangia con noi al tavolo), domenica s'è mangiata 4 fettine d'arrosto sminuzzate con grande gioia della zia che l'ha cucinato!! Diciamo che ho messo in atto una sorta di via di mezzo fra svezzamento classico e quello naturale, optando per le pappe perché si attacca pochissimo al seno e gli assaggini dai nostri piatti non le bastavano. Fortunatamente ho una pediatra che appoggia questo tipo d'approccio e mi consiglia e supporta!!!
Ieri eravamo io e lei sole, ha mangiato quasi 3/4 di piatto di pastina (con verdure e carne frullata) poi chiudeva la bocca, allora ho spostato la ciotolina pensando non ne volesse più...ha cominciato ad urlare indicando la ciotola, allora le ho dato ancora un cucchiaino ma chiudeva la bocca e quando è riuscita ad afferrare la ciotola s'è messa a mangiare da sola con le mani ma anche col cucchiaino...io l'ho lasciata fare e poi c'ho messo un'ora (d'orologio) a pulire tutto...(le gemmine s'erano infilate ovunque, tutte appiccicose...) ma lei era ultra felice!!!






4 commenti:

  1. Adesso mi sono messa anche io a far assaggiare un po' di tutto al mio cucciolo ed apprezza molto il cibo dei grandi.... soprattutto gli piace e gli da soddisfazione se gli assaggi vengono presi dal piatto della sister!!
    A proposito, ieri gli ho fatto un pssatino di zucca con ricotta e pastina sabbiolina che era uno spettacolo! l'ha divorato!
    SC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Stasera pensavo di cucinare la stessa cosa ma col riso e per tutti!!
      Cra.

      Elimina
    2. Pensando alla tua esperienza, l'altro giorno ho messo il prosciutto cotto frullato un pò nella pappa e un pò in un piattino a parte per iniziare a fargli provare i vari sapori..prima gliene ho dato un pò io e ho visto che apprezzava così mi sono detta: dai, lasciamogli il piattino e vediamo che fa! bene, tempo un secondo e aveva lanciato piattino e prosciutto per tutta la cucina :-))) ....vabbè...forse non siamo ancora pronti per questo tipo di autonomia! MammaSeba

      Elimina
    3. E brava Mammaseba, i primi assaggi finiscono più sul pavimento che in bocca ma è così che si impara!!! Se lui mostra interesse lascialo provare, ovviamente come hai fatto tu, un pochino nel piattino separato che lasci a lui.
      A presto.
      Cra.

      Elimina