mercoledì 25 luglio 2012

Severina

"Severina" è il nome della mia nonna di 92 anni e mezzo. Una super nonna, una seconda mamma per me, un punto di riferimento insostituibile.
"Severina" è anche il secondo nome della Princess, chiamata così in omaggio alla sua bisnonna che quando ero incinta mi diceva "Chiamala Severina che è un nome che tornerà di moda!".
"Severina" è anche il titolo dell'ultimo romanzo di Rodrigo Rey Rosa. Un libro che mi hanno regalato due miei cari amici per il mio compleanno e che ho letto in poche ore. Si tratta infatti di un romanzo breve (111 pagine) e piacevole. Lo stile di scrittura è scorrevole, mai pesante, veloce e puntuale. Il contenuto però non mi ha convinta del tutto. La trama è carina, originale e potenzialmente interessante. Si tratta della storia d'amore tra un libraio e una ladra di libri, donna affascinante e misteriosa. Dico "potenzialmente interessante" perché l'idea è originale ma rimane un po' così, sospesa, priva di profondità, un po' superficiale. Si parla di una serie di libri ma non si capisce perché proprio quei libri vengano rubati e perché Severina abbia questa abitudine. Anche alcuni personaggi sembrano messi lì così ma io non sono riuscita a coglierne il senso. E anche questo alone di mistero, l'attesa di un colpo di scena...lascia un pochino delusi.
Nel complesso però, ripeto, è una lettura piacevole e consigliabile, un libro carino da leggere sotto l'ombrellone, se non altro per la bellezza della prosa, per la scorrevolezza delle pagine e per l'originalità della storia d'amore, comunque non banale.
Ovviamente aspetto commenti da chi l'ha letto.
Se volete saperne di più cliccate qui: Severina.
Cra.

Nessun commento:

Posta un commento