domenica 29 aprile 2012

Tette bioniche (ovvero gioie e dolori dell'allattamento al seno)

La mia avventura con l'allattamento al seno è iniziata nell'estate del 2009, con la nascita del Cipolla.
Un vero e proprio incubo!
Ragadi, dolore ai capezzoli, poppate infinite nel numero e nella durata, il Cipolla che non cresceva e che si attaccava male, caldo, sudore e zanzare che mi assalivano, paracapezzoli, tiralatte, creme per il seno, coppette assorbilatte... Aiuto! Se ci penso...
Ricordo che allora non pensavo di riuscire a resistere a lungo, tra me e me dicevo "finché ce la faccio ok, ma mi sa che fra poco mollo", avevo persino comprato latte in polvere (mai usato!!) e biberon.
Invece ho allatto in modo esclusivo fino ai 6 mesi (poi ho introdotto le pappe) e ho continuato ad allattare fino all'anno, poi ho introdotto gradualmente il latte di mucca.
Se sono riuscita a superare tutte le difficoltà è stato grazie al sostegno delle ostetriche del consultorio e della bravissima pediatra del Cipolla, alla presenza costante e paziente del Papone, alla tenacia del piccolo Cipolla e alla mia forza di volontà e al mio Amore di mamma.
E ora ho un ricordo dolce e fiero di questa esperienza unica e importante: dopo le difficoltà iniziali, per noi l'allattamento ha rappresentato gioia, relazione, intimità.
Con la Pricess invece sta filando tutto liscio, sarà che io mi sento più sicura ed esperta, sarà che lei fin da subito ha avuto una morsa da mastino e già in ospedale ciucciava 75 g in pochi minuti, sarà che dopo il parto io sono stata subito bene, sarà che avevo il seno già predisposto e quindi non ho avuto dolori...
Beh, con lei allattare è proprio un piacere, è il nostro momento (a parte quando ci ronza intorno il Cipolla!) fatto di coccole, sguardi, sussurri.
E poi allattare è proprio comodo! Il latte è sempre pronto e alla giusta temperatura e io allatto ovunque senza orari e troppi sbattimenti! Ho allattato a Gardaland, al Minitalia, in piscina nella vasca, al parco, in spiaggia, in auto (fermi in autogrill però, in viaggio sempre nel seggiolino!!!), al ristorante...
E poi l'allattamento ha anche i suoi lati comici, qualche aneddoto simpatico?
Col Cipolla, complice il caldo, giravo per casa sempre con le tette al vento, un po' perché mi avevano detto di far prendere aria ai capezzoli per far asciugare le ragadi, un po' perché usavo delle pomate per il seno che ungevano tutti i vestiti lasciando degli aloni orribili. Fatto sta che un giorno esco a stendere e dopo un po' noto che un signore di mezza età dalla finestra della casa di fronte mi guarda con insistenza, abbasso gli occhi e mi accorgo che sono uscita senza reggiseno e anche senza maglietta!! Che vergogna!
Per non parlare di quella volta che sono andata a fare la spesa dimenticando sotto la maglia i paracapezzoli (che per chi non lo sapesse sono degli aggeggi di lattice fatti un po' a punta)...sembrava avessi le tette bioniche!!!
Poi le volte che vai in giro e s'avvicina l'ora della merenda e ti si formano delle imbarazzanti macchie di latte sulla maglia (che se hai un vestito chiaro diventa anche trasparente). M'è capitato qualche settimana fa al super mercato e il Cipolla ha sottolineato la cosa urlando "mamma ti esce il lattino!!!" Quindi vai di coppette assorbilatte che (unitamente ai reggiseni dell'allattamento che, non so perché, fanno sempre un po' le "poppe a pera") fanno anche queste effetto "tette bioniche".
Che poi se allatti anche 12 volte al giorno (io nelle prime settimane ci sono arrivata) le tette bioniche ti vengono davvero!! Che esci dalla doccia, ti asciughi bene e poi goccioli ancora...Che appena ti slacci il reggiseno o se qualcuno ti picchia dentro ti partono degli schizzi di latte che sembri Mucca di "Mucca e Pollo" (è un cartone che vedevo anni fa) quando spara latte dalle mammelle...
Comunque, a parte i lati comici e quelli faticosi, l'allattamento è davvero una bella avventura, mi ritengo fortunata per poterla vivere con la Princess e per averla vissuta con il Cipolla. Mi fa sentire unica ed insostituibile, mi permettere di nutrire, amare, coccolare i miei figli in un modo tutto speciale.
Cra.

2 commenti:

  1. MI fai morire mammacra... hai proprio ragione, su tutto! Mi ci rivedo alla perfezione... a parte le coliche della mia pulcina! :(

    ...e anche io chiamavo il mio ometto "Cipolla" da piccolo, poi mi ha gentilmente chiesto di smetterla, dato che lui NON è un ortaggio! :)
    Un abbraccio forte forte
    Mammabea

    RispondiElimina
  2. Io ho una bimba di 17 mesi e allatto ancora,pensa!E' bellissimo,anche se tra un pò credo che smetterò perchè ormai la mia è una donnina!!!

    RispondiElimina