martedì 17 aprile 2012

Di rospi e di congedi

Questo è un rospo ostetrico. Il suo nome proviene dal fatto che il maschio ha l’abitudine di prendersi cura delle uova trasportandole in cordoni attorcigliati alle zampe posteriori, che poi depone in acque basse quando sono vicine alla schiusa. Insomma un "mammo", così come viene spesso chiamato il papà che si prende cura dei suoi piccoli attraverso i piccoli-grandi gesti d'accudimento quotidiano.
Recenti sono le polemiche riguardanti il congedo di paternità proposto dal governo.
Ho sentito varie opinioni ma la critica che più m'ha infastidito (al di là della mia posizione a riguardo) è stata quella di chi ha accusato il congedo di paternità di rendere l'uomo meno uomo e di spaesare i bambini che non avrebbero più i ruoli dei genitori ben delineati. Forse vivo in un mondo a parte, ma tutti i bimbi dei miei amici (i miei compresi) hanno papà presenti che cambiano i pannolini, li fanno giocare, se ne prendono cura, fanno loro il bagnetto, li portano in piscina... sicuramente non per questo sono meno uomini e i bimbi son tutti molto sereni!
Quando è nato il Cipolla poi il Papone s'è preso 5 settimane di ferie per stare con noi (era estate e doveva finirle entro l'anno così ne ha approfittato) e la sua presenza è stata preziosissima, senza di lui e senza il suo sostegno non sarei mai riuscita ad allattare e poi s'è creato da subito il nostro nuovo equilibrio a 3. Niente vacanze quell'anno ma n'è valsa la pena! Con la Princess c'erano le feste di fine anno, è riuscito a stare a casa 3 settimane ed è stato davvero importante anche questa volta.
Chi ha voglia di raccontare la sua esperienza a riguardo?
 Il rospo ostetrico comunque mi è molto simpatico, sarà anche per il nome che mi fa pensare a un rospo in sala parto!!!
Cra.

PS:
Aggiungo alcuni link con articoli sull'argomento (non ho molto tempo per cercarne altri):
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=187217
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-03-25/congedo-paternita-obbligatorio-giorni-183534.shtml?uuid=Ab6UM2DF
http://www.wakeupnews.eu/riforma-del-lavoro-congedo-paternita-obbligatorio/

E qui potete trovare una delle critiche a cui mi riferivo prima:
http://nascitaedintorni.blogspot.it/2012/04/i-prof-vogliono-insegnarci-anche-fare-i.html

4 commenti:

  1. mmmm.... purtoppo non so nulla di preciso sulla "paternita'" proposta dal governo pero' mi sembra strano che fare il papa' sia lesivo della sua mascolinita' e comunque chi l'ha detto dovrebbe dare una lettura alla ns costituzione (a me piacciono gli artt 3 e 29).
    Al di la di ogni polemica io ogni giorno vedo papa' che si comportano come tali portano i bimbi al nido, al parco, li cambiano e cosi via.
    Anche il ns papi e' molto bravo anche se "il balina" lo sta cambiando poco..... adesso vado perche' devo preparere il pranzo al papi......nonostante tutto "l'omo e' omo" e deve mangiare quando torna dal lavoro! SC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara SC, sinceramente anche io non so molto della proposta di legge sulla paternità obbligatoria (ho fatto qualche ricerca prima ma ho trovato solo qualche articolo di giornale e ho aggiunto i link in fondo al post) però avevo letto l'articolo che ho aggiunto per ultimo in fondo al post che era molto critico ma con delle argomentazioni che a me sembravano assurde.
      Va beh, però è già bello che ne stiamo parlando. Era proprio quello il mio intento, confrontarci un po' sull'argomento.
      Incollo un commento che mi ha mandato un'amica via mail che mi sembra interessante:
      "Io credo che il problema per un papà decidere se prendere o meno la paternità non è legato al fatto che ciò lo renderebbe più o meno uomo (il che mi sembra proprio una cavolata) ma al fatto che tale scelta potrebbe ripercuotersi negativamente sulla propria carriera e vita lavorativa.
      le aziende non sono "contente" di dover concedere paternità ai propri dipendenti (allo stesso modo in cui non sono contente quando una donna annuncia la propria gravidanza sul posto di lavoro...)
      Ci sono delle leggi non scritte, la carriera dei papà potrebbe subire degli arresti."
      Grazie.
      Cra

      Elimina
    2. Ciao Cra! cosa ne penso io??? io che faccio parte della categoria "mamme che non sanno cosa significhi avere la maternità"??? io che sono di quelle mamme che da libera professionista si trova "costretta" a rientrare quasi subito al lavoro??? la mia esperienza, oltre che per la mia professione, è stata decisamente particolare per il parto traumatico e per una serie di complicazioni prima, durante e dopo..per fortuna sia io che il pupo stiamo bene ora ma in tutto questo trambusto il latte non è arrivato...all'inizio lo sconforto, poi la scoperta che quella che all'inizio è stata vissuta come una terribile sfortuna dopo poco è stata affrontata come un'opportunità...l'opportunità di condividere con il papà l'esperienza dell'accudimento..e non so come avrei potuto fare senza...non solo per il notevole aiuto che ciò comporta...ma soprattutto perchè vederli, i miei due tesori, insieme è davvero stupendo...io spesso ultimamente mi sento una trottola...presa dai mille impegni e della responsabilità di essere mamma e avvocato al tempo stesso...ho fatto la scelta di limitare il mio lavoro (ma non certo sospenderlo poichè in casa due stipendi servono eccome!) per poter stare del tempo con il mio pupetto..non è sempre facile andare al lavoro e lasciarlo a casa...ma quando lo lascio con il papy sono serena...p.s. a proposito di congedi vari...il papy (visto che io da libera professionista questa possibilità non ce l'avevo) si è preso le ore dell'allattamento (per un anno ha a disposizione due ore al giorno)..è stata una manna dal cielo! quelle due ore ci cambiano la vita! insomma...non so chi davvero possa credere che ciò renda l'uomo meno uomo...sicuramene lo rende più PADRE!!!! un abbraccio mammacra!

      Elimina
  2. Cara Anonima (ma so chi sei!), grazie per la tua bella testimonianza!
    Sei grande e ti abbraccio forte!!!
    Ho altre amiche i cui mariti/compagni per il vostro stesso motivo si sono presi le ore di allattamento o i congedi di paternità e sono tutti molto soddisfatti.
    Cra

    RispondiElimina