lunedì 30 settembre 2013

Dea: gioie e dolori.

Ieri per fortuna è stata una di quelle domeniche (ultimamente rare) in cui la Dea ci ha regalato gioie e non dolori.
Dopo partite perse, prestazioni scarse e tifosi ormai stanchi tra il rassegnato e l'incazzato, ieri ci siamo recati allo stadio senza troppe aspettative, anzi pensando di vedere l'ennesima sconfitta sotto l'acqua torrenziale, ma si sa, nonostante ciò, se la Dea la ami, allo stadio ci vai comunque!
Ed ecco che la Dea ti sorprende e vince e non piove neppure, anzi alla fine tra le nuvole un timido sole fa spuntare i suoi raggi, come per festeggiare con noi la vittoria!
Ecco perché amo la Dea, perché è una squadra che ti fa soffrire molto, dalla quale purtroppo ti aspetti delusioni ma sul più bello ti fa gioire e impari ad amare le cose più semplici.
Until the end!
Cra.

giovedì 26 settembre 2013

Country line dance.

Mi sono iscritta a danza, l'ho fatto per la panza...
In realtà l'ho fatto per la panza ma anche perché ho bisogno di movimento e non essendo una grande sportiva ed essendo invece un po' pigra ho optato per qualcosa di divertente.
L'esperimento dello scorso anno con la danza del ventre è bello che fallito, mi sentivo proprio negata come avete potuto leggere dai miei post sull'argomento e così eccomi trasformata in una country girl con tanto di stivaletti col tacco (che dopo un'ora di lezione il piede già mi scoppia!!!").
Però devo dire che i risultati si son visti già dalle prime due lezioni di prova: è divertente, le due coreografie di base (le più semplici) son già riuscita ad impararle, son tornata a casa sudata e stanca...insomma per ora sembra che funzioni.
Vi terrò aggiornati.
Cra.

Discorsi dell'asilo.

Il Cipolla è ritornato alla scuola dell'infanzia e, oltre a qualche giorno di crisi (cosa che non era accaduta lo scorso anno), questo ha riportato in casa i discorsi buffi dei bimbi di quattro anni.

Cipolla: "Mamma, il mio nuovo compagno è il M.".
Cra: "Bene, mi sembra un bambino tranquillo".
Cipolla: "Sì, ma ieri ha dato un calcio al mare!".
Cra: "Al mare?".
Cipolla: "Sì, quello nel tunnel per andare a mangiare".
Cra: "Ah...".

Cipolla: "Mamma oggi il M. in giardino m'ha detto che sono fortunato ad avere lui come compagno".
Cra: "Bello...".
Cipolla: "Sì, perché il suo papà fa il poliziotto!".

M. alla mamma: "Il mio compagno di quest'anno è il Cipolla".
Mamma di M.: "Bene, ma come fanno le maestre a scegliere le coppie?".
M.: "Il Cipolla l'ho scelto io!!!".

Cipolla: "Mamma il L.B. m'ha detto che vuole andare nello spazio con l'astronave".
Cra: "Bello, magari quando sarà grande".
Cipolla: "No, ma è vero adesso. L'ha detto il L.B.".
Effettivamente il mitico L.B. ne sa più di tutti.

Cipolla: "Adesso entro in classe e vado subito a giocare col L.B. e il T., perché loro sono i miei migliori amici!!!".

Cipolla: "Mamma non voglio più andare a scuola in bici perché sui mattoni mi viene l'ansia...".

Cipolla: "Il R. mi sta sempre addosso...".
Cra: "E tu gioca con lui e se invece non vuoi gioca con qualcun'altro...".
Cipolla: "Ma lui mi perseguita e poi picchia il L.B.".
Beh, se c'è di mezzo il L.B....

L.B. alla sua mamma: "Il R. vuole essere amico del Cipolla...".

Mi piacerebbe essere una mosca per sentire i loro discorsi!!!

Cra.

sabato 14 settembre 2013

Pecore.

La Princess piange.
Il Cipolla le dice: "Princess se ti serve un fazzoletto non piangere, chiedilo ai grandi e loro te lo danno!"
Cra: "Che gentile che sei Cipolla con la Princess, le spieghi le cose, sei proprio un bravo fratello maggiore!".
......
Cipolla: " Mi piace badare alla Princess!".
Papone: "Sei bravo".
Cipolla: "Come alle pecore".
Papone: "????????????".
Cipolla: "Come i contadini che badano alle pecore".
Papone: "Ah, i pastori!".
Cra.

martedì 10 settembre 2013

Mezzani.

Oggi è ricominciata la scuola dell'infanzia del Cipolla e lui è nei MEZZANI!
MEZZANI sembra una parola tanto antica ma invece è una parola che il Cipolla ama moltissimo, tutto può essere mezzano: un pezzo di mela, una macchinina, persino una quantità di acqua o succo...
Ma tornando alla scuola, stamattina il Cipolla era emozionato e preoccupato perché non avevamo ancora comprato l'occorrente per la scuola (aspettavo la lista dalle maestre) poi in classe è stato accolto dagli amici e dalle maestre con un "ciao Cipolla mezzano!" e la giornata è filata via liscia.
Oggi era molto stanco ma sereno, ha scelto un nuovo contrassegno a scuola "il semaforo perché è bellissimo!" e poi abbiamo fatto la spedizione al supermercato con la lista dell'occorrente per il gruppo dei MEZZANI.
Insomma si ricomincia, corredo completato, pennarelli etichettati ad uno ad uno con il nome...e via!
I bimbi crescono e oggi Mammacra si sente un po' più vecchia ma anche orgogliosa dei suoi fiorellini che stanno sbocciando!
Cra.

Piccola grande Princess!

Piccola Princess che te ne vai in giro per casa cantando "Ma-ma-ma Mamma Maria...", che porti le scarpine al tuo fratellone quando è ora di uscire, che fai le sceneggiate al supermercato perché vuoi a tutti i costi spingere tu il cestino con le ruote, che ti incaponisci a tal punto che al mio "se riesci a spingerlo da sola lo puoi spingere tu, se no lo prende la mamma" ti impegni e con tutta la tua forza lo spingi anche se pesa più di te (sempre il carrellino di cui sopra), che al mattino ti alzi e fai partire la cantilena "papa oro, mamma oro, gege ola, muuu caca" (tradotto: papà lavoro, mamma lavoro, Cipolla scuola, la mucca ha fatto la cacca)...
Piccola fatina che da quasi una settimana grazie alla debolezza d'orecchio della nonna L. non usi più il ciuccio per fare la nanna (sostiene che non glielo chiedi), che ormai quando lo chiedi a chiunque altro ti risponde "sei grande adesso fai la nanna senza ciucio" tu ci guardi col tuo sguardo misto tra rassegnazione e sfida, ti giri, ti sdrai e ti addormenti senza ciucio e senza batter ciglio... Che vuoi provare a fare la cacca nel vasino ma poi  se la fai piangi come una pazza e per un po' ci stai alla larga e lo stesso se vedi un animale che fa la cacca (vedi la mucca di prima), che tutti i cani che vedi o senti abbaiare o che leggi sui libri si chiamano "Pepe" come il cane dei cugini ricciolini con i quali abbiamo passato due giorni in montagna... Che la parola che preferisci in questo periodo è semplicemente "NO", ma bello secco e deciso...
Piccola patata che a tavola vuoi mangiare tutto completamente da sola con conseguenze estreme per il pavimento, la tovaglia, i vestiti e tutto il resto, che vuoi provare tutto, ma proprio tutto, che mangi il cicorino scondito, i capperi, l'uva con la buccia e i semini, che ti incazzi come una iena se la mamma non ti fa assaggiare tutto ciò che beve (ma per la birra è un po' presto...), che ti mangi da sola un cornetto gelato e che nonostante tutto sto mangiare cresci solo in altezza e non in peso (beata te...per tua fortuna hai preso dal Papone)... Che imiti tutto quello che fa il tuo fratellone, che anche le cose che non si fanno e soprattutto quelle le imiti alla perfezione, che come ridi e giochi con lui non lo fai con nessuno, che neanche come litighi e urli con lui non lo fai con nessuno...
Insomma io continuo a chiamarti piccola perché in effetti a meno di 21 mesi lo sei piccola ma cavoli Princess come stai crescendo, la tua mamma ti guarda e pensa a quando eri un ragnetto di pochi giorni, vispa ma tranquilla, mangiavi già come un bue ma eri quieta, dormivi, osservavi e amavi stare nella fascia con la mamma..ora sei un vulcano in eruzione, curiosa, spericolata, spavalda e anche impertinente...mi sembra che tu stia crescendo velocemente forse perché non mi basta mai il tempo che passiamo insieme...o forse perché il tempo passa anche per me o forse perché davvero stai crescendo e io ti vorrei sempre come la mia piccola cucciolina!!!
Ti voglio bene piccola grande Princess!
Cra.

giovedì 5 settembre 2013

La piccola Princess nel gruppo dei grandi.

Oggi la Princess ha ripreso la frequenza allo spazio gioco accompagnata dalla nonna L., mia suocera.
Martedì sera la nonna ed io abbiamo partecipato ad una riunione in cui si spiegava l'organizzazione del servizio e le novità introdotte col nuovo anno educativo.
Ebbene sì, la Princess, la mia scricciolina di 20 mesi e 11 kg (ma è una spilungona!!!), un piccolo vulcano di energie e marachelle, essendo nata nel 2011 (anche se alla fine, ma proprio fine dell'anno) verrà inserita nel gruppo dei "grandi" cioè dei bimbi che a settembre dell'anno prossimo inizieranno la scuola dell'infanzia.
E quindi quest'anno sperimenterà brevi distacchi e momenti di autonomia, senza l'adulto di riferimento.
Questa cosa mi ha fatto un po' effetto, cioè il fatto che venga considerata una "grande", perché per me è sempre la piccola, rispetto al Cipolla, e invece anche lei sta crescendo (e come!!) e nel suo piccolo si sta conquistando i suoi spazi e i suoi momenti di gloria!!!
Buon cammino allora piccola, buffa, impertinente ma sorridente Princess!
Cra.