sabato 2 novembre 2013

Frittatina al forno con broccoletti.

Ciao!
Come già sapete il mio Cipolla non è un gran mangione di verdura e frutta ma il resto della famiglia (Princess in primis) sì! Quindi, per non cucinare due piatti diversi e per abituare anche il Cipolla ad una sana alimentazione, ultimamente sto inventando e sperimentando ricettine che le rendano più appetitose ed invitanti. E poi il Cipolla mi pare più predisposto ad assaggiarle, a patto che non siano a pezzi e che non contengano fili...insomma gli piacciono i sapori delle verdure ma non ne ama la consistenza sulla lingua, sotto il palato e tra i denti. Siccome non possiamo mangiare sempre e solo passato di verdure o frullati di frutta ecco che appena ho un attimo di tempo mi improvviso cuoca e tento l'impresa!
Oggi ho avuto successo, ecco qui la ricettina, facile, veloce e leggera.

Ingredienti:
  • Un broccoletto di medie dimensioni
  • 5 uova
  • grana grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • burro q.b.
Procedimento:

  1. Tagliare le cime dei broccoletti a piccoli pezzi, lessarli in poca acqua leggermente salata, scolarli e passarli nel frullatore fino ad ottenere una crema densa e liscia ma non troppo liquida.
  2. Accendere il forno ventilato a 180^.
  3. Sbattere con una frusta le 5 uova e del grana grattugiato, salare secondo il proprio gusto, successivamente unirvi la crema di broccoli e amalgamere bene.
  4. Ungere una tortiera di silicone con qualche fiocco di burro (io ne ho messo pochissimo), farlo sciogliere nel forno già caldo, togliere la tortiera dal forno e muoverla circolarmente facendo in modo che il burro ricopra tutta la superficie della tortiera.
  5. Versare nella tortiera il composto di uova e broccoli e infornare a metà altezza per circa 10 minuti.
A me è uscita ottima, della giusta consistenza e dal sapore delicato.
Buon appetito!

Cra.

Nessun commento:

Posta un commento