martedì 14 maggio 2013

Integrazione...possibile???

Una breve riflessione su un argomento che mi sta a cuore: l'integrazione.
Forse in questi giorni è particolarmente difficile parlarne ma vorrei lanciare un sasso raccontandovi un breve episodio al quale ho assistito e che mi ha fatto prima rimanere un po' male e poi riflettere.
Una sera sono uscita a cena con le mamme dei compagni di classe del Cipolla.
Due sono rumene ma non si conoscevano, A. è sposata con un italiano, G. con un connazionale.
Quest'ultima non voleva venire, l'ho incoraggiata un po' e siamo andate in auto insieme con B., un'altra mamma (abitiamo tutte vicine).
Durante la cena casualmente A. e G. siedono vicine, nel discorso B. sottolinea il fatto che sono entrambe rumene, nessuna delle due batte ciglio o chiede all'altra di dove fosse o cose del genere...
Durante il tragitto di casa dico a G. "Sapevi che A. è rumena come te?", lei mi dice lapidaria: "Sì avevo capito dall'accento ma non le ho detto niente perché magari si offendeva".
Entrambe le famiglie sono serene, i bimbi inseriti e anche i genitori ben integrati (o almeno così appaiono).
All'inizio ho pensato che se io mi trovassi all'estero e incontrassi un altro italiano cercherei il contatto e l'amicizia, per lo meno gli direi "Di dove sei? Da quanto sei qui? etc...", ma poi ho cercato di essere meno giudicante e ho riflettuto sull'esperienza di queste mamme (delle quali so ben poco), sulla fatica della vera integrazione, sul vissuto negativo che si può avere rispetto alle proprie origini, alla negazione del proprio passato e mi sono sentita impotente e anche un po' colpevole...
Cra.

Nessun commento:

Posta un commento