giovedì 16 maggio 2013

Salami.

Ieri sera, appena finita Peppa Pig, siamo incappati in una pubblicità che mi ha lasciato alquanto perplessa.
Credo si trattasse di una pubblicità di pannolini e mostrava due bimbi belli paffuti, di qualche mese, appesi come dei salami in due supporti indefinibili: uno era una specie di altalena di stoffa appesa al soffitto, l'altra una sorta di sdraietta dondolante e verticale (e quindi poco sdraietta). Entrambi erano imbragati e letteralmente appesi, con le gambe penzolanti o appena sfioranti il pavimento e in frenetico movimento.
Premessa: sono una mamma che crede nell'accudimento ad alto contatto, ho allattato i miei bimbi finché l'hanno desiderato (intorno all'anno), li ho portati e, a volte la Princess la porto ancora, con fascia lunga, mei tai, fascia ad anelli, li coccolo tantissimo, leggo loro libri, canto canzoncine, cerco di evitare loro pianti e frustazioni inutili...
Nello stesso tempo però credo che anche noi adulti abbiamo bisogno dei nostri tempi e dei nostri spazi e credo che essere madri non significhi essere votate al martirio. Quindi ho usato, e con la Princess uso ancora,  moderatamente (solo per l'addormentamento) il ciuccio, ho usato occasionalmente una sdraietta che mi avevano prestato, i miei bimbi dormono nella loro cameretta, nel loro lettino dall'età di 3 mesi entrambi ma le loro notti nel lettone se le sono fatte e ancora se le fanno (non li ho mai lasciati piangere da soli per farli addormentare), ho usato e uso il passeggino, ho scelto di non usare box e girello...
Ma soprattutto credo che ogni mamma debba essere libera di fare le proprie scelte senza essere giudicata, anche perché ogni bambino è diverso e non è detto che abbiano tutti gli stessi bisogni.
Detto questo, quella pubblicità mi ha comunque lasciata un po' così: ho questa immagine di quei due bimbi insaccati, insalamati, quasi intrappolati e francamente non so neanche quanto possa essere fisiologica quella posizione per loro.
Certo non è facile conciliare la loro voglia di muoversi e di esplorare con la loro sicurezza e incolumità, ma io credo che, soprattutto a quell'età in cui iniziano a scoprire il mondo con le loro gambe e braccia, debbano essere lasciati liberi di muoversi e fare esperienza di quello che li circonda.
E credo che le ditte di prodotti per l'infanzia, pur di vendere, si inventino prodotti che forse non sono così adatti ai nostri bambini o comunque ti fanno credere che siano necessari quando non lo sono.
Che ne pensate? Avete visto quella pubblicità?
Cra.

1 commento:

  1. Non so come mai, ti avevo lasciato un commento l'altro giorno... Comunque avevo scritto che anche qui avevamo visto lo spot e Davide mi ha chiesto: "Ma vola lui mamma????", hehehe, quello nel balla-balla...

    RispondiElimina