La passione del Cipolla (ma anche un po' della Princess) sono quei libri un poco paurosi, con mostri e fantasmi, nei quali però questi esseri terrificanti mostrano anche il loro lato grottesco e comico, questo fa fare loro delle grasse risate ma credo anche che li aiuti a sperimentare la paura e a vederla come una cosa normale, che si può vivere e superare o comunque affrontare.
Così, nel mese in cui attendiamo l'arrivo dei fantasmi con la festa di Halloween, vi segnalo due libri illustrati che ci stanno facendo compagnia in queste sere tra preparazione di addobbi a tema (seguirà post fotografico) e storie sull'autunno.
E allora vi consiglio "Adesso chiamo Zenone" di Maria Vago e Valentina Morea, edizioni ARKA, paurosa, divertente e dolcissima storia di Luca che vede il suo letto invaso da una serie di creature orribili e spaventose ma anche buffe e a loro volta impaurite che riesce a scacciare grazie al suo amico Zenone (chi è lo scoprirete voi).
Trama simile per "Il girotondo dei fantasmi" di Ugo Weigelt e Christa Unzner, Nord-Sud Edizioni, nel quale la piccola Ambra riesce a domare un branco di fantasmi fastidiosi che ogni notte danzano intorno al suo letto. Come ci riesce? Lo scoprirete solo leggendo!
Buona lettura.
Cra.
Nessun commento:
Posta un commento