mercoledì 2 aprile 2014

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Si celebra oggi, 2 aprile, la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, per aprire un varco nel silenzio che solitamente regna attorno a questo disturbo, ancora poco conosciuto, ma che coinvolge un numero sempre crescente di famiglie.
La persona affetta da tale patologia esibisce un comportamento tipico, caratterizzato da una marcata diminuzione dell’integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri associato ad un parallelo ritiro interiore. Attualmente non risultano ancora del tutto conosciute le cause di tale manifestazione, anche se si sa ormai da molti anni che è sempre presente una significativa componente genetica, variabile tra il 60 e l’80 %. Non esiste, tuttavia il gene dell’autismo, sono coinvolte decine di geni che interagiscono tra di loro, ma una vulnerabilità genetica è sempre presente. È stato poi dimostrato il peso di altri fattori che si affiancano a quelli genetici.
Un mito da sfatare è quello della correlazione tra vaccini e autismo, così come confermato nel settembre 2013 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per questi motivi viene considerata la “malattia del mistero”, tanto complessa da risultare ancora difficile da diagnosticare. Chi ne è affetto presenta problemi di interazioni sociali, problemi di comunicazione (verbale e non) e comportamenti ripetitivi. Non esistono cure definitive, ma sono disponibili trattamenti che possono essere d’aiuto. E più precoce è la diagnosi, più efficaci possono essere questi interventi.
Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico necessita di percorsi integrati, comprendenti interventi pedagogici e abilitativi, e se necessario farmacologici. Il coinvolgimento delle famiglie nel programma di intervento è fortemente raccomandato. 
Oggi saranno numerose le opportunità di approfondire questa delicata tematica: si terranno convegni, manifestazioni e iniziative di sensibilizzazione.
Per esempio nell’ambito della campagna “Light It Up Blu” si chiederà inoltre alle istituzioni, come ai privati, di illuminare in blu, nella notte, importanti monumenti storici ed edifici pubblici: una luce come simbolo della comunicazione che si può accendere in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile. Monumenti di tutto il mondo, tra cui l’ Empire State Building di New York e la Willis Tower di Chicago insieme alla CN Tower di Toronto e Kingdom Tower in Arabia Saudita hanno aderito all’iniziativa, così come aeroporti, ponti, musei, sale da concerto, ristoranti, ospedali e negozi al dettaglio, per un totale di oltre 100 strutture in più di 16 città e 9 paesi illuminati in blu. In Italia raccoglieranno l’appello la città di Verona, con l’Arco dei Gavi e l’ingresso di Castelvecchio; Firenze, con la Loggia dei Lanzi e Roma, dove la facciata di Palazzo Montecitorio, assieme all’obelisco di Piazza del Popolo, saranno oggi interamente illuminati.

Io purtroppo so pochissimo di questo disturbo e quello che so è grazie a corsi di formazione, convegni, letture ed esperienze dirette con alcuni dei miei ragazzi.
Mi piacerebbe aumentare la mia conoscenza e spero, con questo post, di avervi almeno un pochino incuriosito e "sensibilizzato".

Cra.

Nessun commento:

Posta un commento