giovedì 27 dicembre 2012

La festa a scuola del Cipolla.

Venerdì 21 c'è stata la "recita" di Natale alla scuola dell'infanzia del Cipolla, siamo andati ad assistere allo spettacolo tutti e 3 (io, il Papone e la Princess) più i 4 nonni (il nonno R. è stato ingaggiato dalle maestre per suonare la pianola coi bimbi).
Quando siamo entrati nella sala dello spettacolo il Cipolla era bellissimo, indossava un cappellino natalizio e cavalcava un cavallino di legno, ci guardava con un sorriso che arrivava fino alle orecchie!! Continuava a salutare e a ridere felice.
Io mi sono commossa e continuavano a scendermi dei lacrimoni!!!
Mi è piaciuto come le insegnanti hanno organizzato la piccola recita puntanto molto sui contenuti e sui valori trasmessi più che sulla "performance". Per lo più i bimbi hanno cantato canzoni e ballato seguendo un percorso basato sul progetto didattico che da settembre ad ora è stato seguito a scuola.
Il Cipolla era a suo agio, felice, sereno e anche un po' giullare, ad esempio quando ballava il twist in prima fila. Una mamma mi ha detto "tuo figlio è proprio una macchietta".
Ad un certo punto abbiamo dovuto chiudere tutti gli occhi mentre loro si travestivano da alberi e il Cipolla ha gridato "nonna, chiudi gli occhi" alla nonna L. che stava spiando e subito l'altra nonna (M.) ha detto "lo diceva all'altra nonna non a me!". Direi che se il Cipolla è un po' macchietta un motivo c'è!!!
Il pomeriggio s'è concluso con un piccolo rinfresco-merenda, proprio fresco visto che eravamo fuori in cortile, e la consegna di una borsa di carta contenente i "lavori" del Cipolla, disegni, collage...raccolti in una sorta di libro che racconta il percorso svolto dall'accoglienza di settembre ad ora.
Cra.

Nessun commento:

Posta un commento