venerdì 30 novembre 2012

Decorazioni natalizie con la colla vinilica.

Io e il Cipolla, dopo i fantastici fantasmini di Hallowen, ci stiamo sbizzarrendo con le decorazioni natalizie di colla vinilica.
Ecco alcune delle nostre creazioni:
  • Su suggerimento della mia amica Silfedi abbiamo provato ad aggiungere qualche goccia di tempera acrilica colorata (noi abbiamo scelto l'argento che è a tema) alla colla prima di stenderla col pennello, l'effetto è carino anche se c'è meno trasparenza. Il Cipolla li ha voluti attaccare all'anta di vetro del mobile della sala.



  • Qui invece abbiamo usato solo la colla come per i fantasmi, il Cipolla ha voluto aggiungere i brillantini e io con un pennarello indelebile ho fatto il contorno. Questo sta benissimo sul vetro della finestra.


  • Per la stellina invece il Cipolla ha voluto attaccare piccole stelline luccicanti e io ho fatto il contorno con pennello e tempera acrilica argento.

Cra.

martedì 27 novembre 2012

La Princess tra estremi slanci di indipendenza e attacchi di mammite acuta.

Che periodo per la piccola Princess!
Allegra, chiacchierona e sempre sorridente è un susseguirsi di cambiamenti e piccole conquiste, ma che fatica per Mammacra! Non sono abituata a tutta questa indipendenza e poi è un vero pericolo.
Si alza in continuazione, ha iniziato a camminare attaccata alla seggiolina o alla macchinina del Cipolla (entrambi oggetti molto instabili) o alle mani del malcapitato che si trova nelle vicinanze con conseguente mal di schiena, tenta di arrampicarsi, si allunga all'infinito per prendere qualsiasi cosa che poi si caccia in bocca. L'ho trovata con in bocca fiocchi di polvere, pezzi di carta, piccoli giochi del Cipolla, le mie ciabatte, le ciabatte e le scarpe del Cipolla e, peggio che peggio, che leccava il bordo del bidet, ok che cerco di tenere pulito ma non è il massimo e il Cipolla l'ha sgridata così "ma Princess così mangi la cacca!!".
Poi negli ultimi giorni ha reso ancora più breve l'ultima poppata che ero riuscita a mantenere e cioè quella mattutina (a parte stamattina che dopo una notte insonne nel lettone causa tosse fortissima è stata attaccata un attimino di più). Ciucia pochissimo e poi quando noi facciamo colazione e lei mangia il biscotto mi fa segno che vuole il latte che beve il Cipolla, così ieri mi sono arresa e le ho offerto un assaggio. Ha gradito, mi sa che l'avventura allattamento sta per finire... E a me dispiace un sacco!!!
Insomma lei è la mia piccola cucciola e non voglio che cresca così in fretta, ecco!!!
In compenso, accanto a tutta questa smania d'indipendenza ed esplorazione del mondo, è molto, molto più mammona di quanto non fosse il Cipolla alla sua età. Se vado in un'altra stanza lei continua tranquilla a giocare ma se per caso mi vede tornare nei dintorni mi chiama, nel migliore dei casi "mammmmma, mammmma...", nel peggiore urla disperata e protende le braccia verso di me come se l'avessi abbandonata e non mi vedesse da secoli, facendo delle sceneggiate degne di una soap opera. Lo stesso succede se sta coi nonni o con altre persone, se la saluto solitamente è tranquilla (a volte fa il patolino ma le passa), poi è serena ma quando mi vede ritornare inizia la TRAGEDIA!!!  A volte, se è stanca, capita che faccia così anche se è col suo Papone che adora, ma la mamma è sempre la mamma! E poi ora ci mettiamo anche le gelosia tra fratelli ed ecco che mi ritrovo sul divano con due cozze appiccicate che non mi mollano!
E in fondo ne sono felice!
Cra.

sabato 24 novembre 2012

venerdì 23 novembre 2012

Danza del ventre, ce la faremo?

Ieri sera, come ogni giovedì, appuntamento con LaZiaD. per danza del ventre.
Arriviamo e la proprietaria della scuola di danza ci consegna la nostra tessera con scritto "atleta n." e "disciplina praticata: danze orientali" e ci dice "la tessera costa 10 euro, se non li avete me li portate la prossima volta".
In verità abbiamo già pagato (e non poco) l'iscrizione al corso e non pensavamo di dover sganciare ancora soldi però ci consoliamo e pensiamo "vuoi mettere 10 euro per essere ufficialmente atlete praticanti le danze orientali"?
Ieri sera poi mi ero anche abbigliata come si deve con gonna lunga con pailettes luccicanti e maglietta dello stesso colore, peccato che fosse un po' corta e lasciasse intravedere la canottiera della salute (che io non mollo quasi neanche ad agosto, però quella di ieri almeno era in pendant) e dei vistosi rotoli di ciccia.
LaZiaD., dal canto suo, invece era in tenuta portiere della nazionale brasiliana. Che coppia!
Va beh, la lezione però è sempre molto divertente oltre che faticosa, MissSexyMiCopreGiustoUnVelo è veramente brava, non ti fa mai sentire in imbarazzo e cerca di incoraggiarci nell'impresa e poi le compagne di corso sono tutte abbastanza simpatiche. Spiccano dei bei personaggi, tra i quali la Vamp e Mrs BabyDance.
La Vamp è una biondona dall'età indefinita (sopra i 40 di sicuro) che quando balla ci crede un sacco ma, nonostante a suo dire sia già il quarto corso che fa, ieri sera calpestava LaZiaD. e poco ci mancava che mi catapultasse fuori dalla sala con un colpo secco d'anca. La Vamp è vamp anche nei movimenti per la danza del ventre, quindi immaginatevela sempre tutta in nero, bella formosa, con un trucco da fare invidia ad un viados, la cintura coi sonagli...però devo ammettere che è simpatica e ieri ci ha anche illustrato i benefici della danza del ventre sul nostro perineo (LaZiaD. ne è rimasta colpita!).
Mrs BabyDance è un'invezione de LaZiaD., nel senso che ieri sera, per consolarci delle nostre scarse prestazioni, durante il tragitto di ritorno a casa io e LaZiaD. ci siamo messe a "giudicare" il modo di ballare delle altre. E LaZiaD. ha detto "quella bassettina sembra che faccia la baby dance!" e non ha tutti i torti anche perché, nonostante abbia una certa età, ha il fisico di una dodicenne.
Devo ammettere che ce n'è qualcuna davvero brava (una bravissima che è già al terzo corso e sembra proprio portata), ma le altre, chi più, chi meno, mostrano le nostre stesse difficoltà. Solo che io commento sempre ad alta voce quello che non riesco a fare facendo spesso ridere tutte e MissSexyMiCopreGiustoUnVelo mi deve aver preso in simpatia e mi incoraggia.
C'è di bello che nessuna si prende troppo sul serio e siamo tutte dotate di profonda auto-ironia.
LaZiaD. ad esempio essendo molto alta stacca tutte in altezza e se sbaglia qualcosa poverina si nota subito, non riesce molto a mimetizzarsi. MissSexyMiCopreGiustoUnVelo invece mi arriva alle tette e visto che LaZiaD. supera di un pezzo anche me immaginatevele una vicino all'altra con lei che ci dice "state giù belle basse che vi vengono meglio i movimenti!". Facile per lei, per stare giù bella bassa non è che si deve sforzare più di tanto!! E poi quando mi dice "su bene con le spalle ma col sedere in dentro"...come farò a bilanciare questi due meloni se non tiro un po' in fuori il sedere? Se tiro indentro il sedere mi ingobbisco e non appaio per niente armoniosa!!! Però poi lei ride e dice "dai dai che viene, va già meglio rispetto alle prime volte!!", è anche tenera!
Ma il clou della serata è stato il movimento del cammello, non riesco a descriverlo ma è veramente difficile e faticoso e in quella circostanza sembro una panna cotta che ondeggia con la ciccia e le tette che sballonzolano di qua e di là. E del cammello ho giusto la gobba.
Nel tornare a casa LaZiaD. mi ha detto "ho una fame pazzesca", e quando sono entrata in casa, nonostante fossi bella sazia, mi sono lasciata tentare da un pezzo di torta che avevo fatto nel pomeriggio insieme al Cipolla e ho recuperato subito le poche calorie bruciate durante l'ora di lezione.
Cra.



mercoledì 21 novembre 2012

Princess e Cicciobello, la storia continua!

Ieri la Princesss ha rivisto il suo amico del cuore Cicciobello allo spazio gioco ed è stato ancora un tripudio di baci, coccole, risatine...
Noi mamme e anche l'educatrice eravamo divertite a vederli così amici nonostante l'età e ci siamo sorprese di quanto i bimbi sappiano riconoscersi e relazionarsi tra loro.
CeccoTheTerrible è stato meno "terrible" del solito, anzi ha giocato benissimo ed è sempre molto simpatico.
La Princess era scatenata e ha giocato tantissimo con la farina gialla assaggiandola e infilandosela persino nel pannolino.
Cra.

Ne vale la pena.

Ieri sera ero stanca e pensierosa sul mio letto, è arrivato il Cipolla e s'è sdraiato di fianco a me.
Poi m'ha preso la testa fra le sue manine e m'ha sussurrato: "Mi piacciono i tuoi occhi mammina!".
Ho pensato che momenti come questi ripagano tutte le fatiche e le arrabbiature dell'essere genitori e ti fanno pensare che ne vale proprio la pena!
Cra.

Amore universale.

Ore 8, Cipolla appena sveglio accoccolato vicino a me sul divano:
"Mammina ti voglio tanto bene, poi voglio bene alla Princess e al Papone, poi voglio bene ai nonni e alle maestre di scuola, a tutti i bambini della scuola e...(con un crescendo nel tono della voce) a tutti i bambini del mondo!!!!".
Cra.

venerdì 16 novembre 2012

Baci e abbracci della Princess.

Da un mesetto circa, ogni martedì mattina, la Princess frequenta lo spazio gioco dove ha conosciuto un po' di amichetti, tra questi spiccano Cicciobello, bellissimo e tranquillo patatone che ha 3 giorni in più della Princess e CeccoTheTerrible, anche lui bellissimo, con la cresta, lo sguardo da furbo, qualche mese in più, molto simpatico ma dalla legnata facile.
La Princess solitamente gioca, si fa un po' i fatti suoi, fa un po' la preziosa del tipo "guardatemi ma non toccatemi" anche se mostra una certa simpatia per Cicciobello e un misto tra paura e sfida nei confronti di CeccoTheTerrible. Cicciobello dal canto suo, essendo la vittima preferita di CeccoTheTerrible, ha adottato la tattica del pianto preventivo in modo che l'altro non può nemmeno avvicinarsi e la Princess si trova a volte in mezzo a questi due maschi con l'aria da donzella che se la tira un po'.

Oggi l'ho portata insieme alla zia Chichi a fare il vaccino (cosa che mi mette sempre un po' in ansia!) all'Asl e nella sala d'attesa all'improvviso spunta, niente di meno che, Cicciobello!!! La Princess lo riconosce, si illumina, gorgheggia, sorride e quasi si catapulta fuori dalla braccia della zia in direzione del passeggino di Cicciobello. Anche lui la riconosce e l'accoglie a braccia aperte ed è un susseguirsi di risate, baci e abbracci come tra due amici di vecchia data che non si vedono da anni.
In effetti un mese di amicizia e 3 giorni senza vedersi su meno di 11 mesi di vita non è poco!
Cra.

mercoledì 14 novembre 2012

Telepatia.

Stanotte ho continuato a sognare gatti che entravano in casa e io non riuscivo a farli uscire, si intrufolavano ovunque, s'infilavano dietro alle porte, mi lasciavano tutti i peli in giro, erano anche belli loro ma a me i gatti non piacciono molto, insomma sono una rana e i gatti le rane se le mangiano anche!!!
Comunque mi sono svegliata con un senso d'agitazione e poco riposata, insomma come se non avessi dormito molto bene.
Poi casualmente incontro la mia amica CatGirl (che come potete intuire dal nome è invece una super gattara, di quelle che vivono in vera simbiosi con i gatti) che mi racconta di avere passato la notte in bianco perché agitata da cattivi pensieri e perché rimuginava su alcuni fatti accaduti in giornata.
Ecco da dove venivano i gatti e la mia agitazione!
Con lei mi succede spessissimo di pensare le stesse cose, di vivere le stesse emozioni o di avere le stesse percezioni. Eppure siamo molto diverse e ci conosciamo solo dalle nostre prime maternità (poco più di 3 anni).
Ci sono quelle persone con le quali c'è vera e propria telepatia, e io sono felice che mi succeda con lei!
Cra.

Buon viaggio cuginetta Nene.

La cugina Nene, che tra meno d'un mese compirà 19 anni, è in partenza. Andrà in Inghilterra per 6 mesi, a studiare, ad imparare la lingua, a lavorare, a vivere un'esperienza importante.
La trovo un'idea coraggiosa e adatta a lei in questo momento della sua vita.
E penso che, nonostante le sue incertezze, sia una giovane donna matura. Io alla sua età non credo avrei mai fatto una scelta simile, ero troppo attaccata alle mie cose e alle mie sicurezze, agli amici, al fidanzatino di turno...e soprattutto non avrei mai avuto il coraggio di fare un'esperienza di quel tipo da sola.
Per tutti questi motivi sono fiera di lei, un po' forse anche invidiosa (in senso positivo ovviamente) e le auguro di essere felice e di trovare ciò che cerca, qualsiasi cosa sia.
Le dedico questo brano dei Modena City Ramblers.


...non voltarti ti prego, nessun rimpianto per quello che è stato, che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano!!!

Cra.

lunedì 12 novembre 2012

Strega Cra.

Ebbene sì: sono una strega!
Vi ricordate questo post Buone notizie anche se un po' segrete?
Ecco, c'avevo proprio preso! La mamma in questione è in dolce attesa e va tutto benone!
M'ha chiamato oggi fresca di visita ginecologica e felice.
Che dire? Che naturalmente sono contentissima per loro e che le mie doti di fattucchiera ogni tanto vengono fuori...ci becco quasi sempre coi pancioni, solo con quelli però, quindi niente numeri del lotto o robe del genere...purtroppo, o per fortuna!!!
Cra.

Che domenica bestiale. Parte seconda.

Riparto da qui: Che domenica bestiale. Parte prima.
Nel pomeriggio siamo invitati alla merenda della cugina Nene che a giorni parte per l'Inghilterra e vuole salutare tutti, zie, zii, cugini e cuginetti. Passiamo un bel pomeriggio fra i consigli delle zie, le coccole della bis-nonna, tazze fumanti di cioccolata calda e tè al limone, i goal visti sul divano dagli zii (il Cipolla era molto interessato e ascoltava attento le spiegazioni dello Zione), vassoi pieni di dolci, biscotti, torte preparati dalla Ziona e dalla cugina Nene.
La Princess è stranamente ultra-socievole e sorridente, elargisce baci e carezze a tutti i presenti, gioca tantissimo con lo zio Crapapelata (papà della cugina Nene e marito della Ziona), ad un certo punto si tuffa e prende una bella zuccata sul pavimento tra l'agitazione dei presenti (nonna M. per prima), mangia e assaggia qualsiasi cosa commestibile passi sotto il suo naso. Inoltre passa a pieni voti  l'esame "controllo denti" da parte delle zie che, più o meno come fosse un cavallo, le esaminano attentamente la dentatura cercando di tenerle la bocca aperta.
Il Cipolla, invece, si fa fuori un piattino di biscotti, guarda i goal alla TV e poi non molla per tutto il pomeriggio il cuginetto Dado, il più piccolo dei miei cugini, dodicenne fratellino della cugina Nene, facendogli fare tutti i giochi possibili e anche di più. Inoltre ha diritto ad una seduta gratuita dal barbiere di famiglia, il mitico zio Iaia, che ha tagliato i capelli a generazioni di bambini.
Tutto questo mentre la novantaduenne bis-nonna S. tiene i piedi in ammollo in un catino ascoltando RadioMaria, nell'attesa che la zia CandyShop le faccia la pedicure...
Alla sera il cuginetto Dado è esausto e il Cipolla è ancora carico di energie, ma dovranno vedersela i nonni, perché Cra e Papone, se ne vanno allo stadio!!! E qui inizia il bello!!!
Ma prima di questo ci tengo a dire che sono felice che i miei bimbi siano circondati da tutte queste persone che vogliono loro bene, che vivano queste esperienze di grande gruppo, che si rapportino con tante persone diverse nei modi e nell'età ma accomunati dal sentirsi parte di questa bella famiglia. Grazie!! Perché, come è scritto su una collana di libretti che leggo al Cipolla (Famiglia Famigliosa), noi siamo una famiglia e ci piace famigliare!!!
Ma veniamo e me e al Papone e alla nostra magica serata romantica allo stadio. Vi chiederete che cosa ci sia di romantico allo stadio: già condividere una passione è fonte di complicità e unione e poi se ami la Dea è così! Facciamo una lunga passeggiata verso lo stadio, a piedi, mano nella mano, mangiandoci un panino, fa freddo e l'aria è frizzante, una sottile nebbia ci avvolge, ma le strade sono molto calorose, c'è tante gente e l'atmosfera è festosa.
La Dea gioca con l'Inter. L'Inter è forte, bella squadra, niente da dire, ma la Dea di più! E vinciamo!!! VINCIAMO!!!
Non è stato semplice ma la Dea ha giocato benissimo. Certo un rigore (forse non proprio netto) ci è stato d'aiuto (e che ansia in quel momento) ma siamo stati grandi!!!!! E abbiamo meritato questa vittoria.
Grandi Bonaventura, Consigli, Denis, Raimondi e tutta la squadra. Belle anche le coreografie delle curve.
Come sempre soffriamo fino all'ultimo minuto ma quando l'arbitro fischia la fine lo stadio esplode in un boato, il Papone mi abbraccia fortissimo e tutti intorno ci abbracciano, ci abbracciamo...che MAGIA!!
Grazie Dea!!!!
Ho preso freddo e ho urlato come una matta o oggi sto pagando tutto (mal di gola e di pancia), forse non ho più il fisico, ma n'è valsa la pena!
Cra.


Che domenica bestiale. Parte prima.

La giornata di ieri è stata memorabile.
Nonostante sia iniziata veramente male, è stata un crescendo di cose belle fino alla magia finale!!!
Tutti i desideri espressi in questo post di sabato sera non si sono avverati: la Princess s'è svegliata piena di muco un sacco di volte, il Cipolla ha parlato nel sonno, il Papone s'è rigirato nel letto tutta notte e io non ho dormito un granché...ma il bello è arrivato alle 6 quando la Princess s'è definitivamente svegliata urlando ad intermittenza per circa un'ora. Dopo coccole, ninna nanne, ciuccio, due poppate prolungate, acqua...solo il santo Papone è riuscito ad addormentarla in braccio sul divano e ha dormito così per un'altra ora. Il Papone in fondo ne è stato contento perché da quando è nata non ha mai dormito in braccio a lui (non dorme quasi mai in braccio). Anche io mi sono riaddormentata per circa mezz'oretta fino a quando non è arrivato nel lettone il Cipolla che poverino è stato lì un po' ma ha capito che la mamma era molto nervosa e stanca e ha fatto tutte le sue cose da solo e in silenzio (pipì, ciabattine...) e poi ha raggiunto Papone e Princess in sala e hanno fatto colazione tutti insieme... Dopo mezz'oretta mi sono alzata con un cerchio alla testa e di cattivo umore.
Nei programmi c'era la spedizione in autobus in centro città per portare la letterina alla Santa Lucia, ma pioveva e io ero decisamente fuori forma, in più s'era fatto tardi e avremmo rischiato di perdere l'autobus.
Ma il Papone ha proposto d'andarci lo stesso e il Cipolla ne era entusiasta, anche perché poteva utilizzare la sua nuova tessera del pullman. Così l'allegra (almeno 3 su 4) famiglia Cra è corsa sotto l'acqua a prendere l'autobus (alla domenica fa un giro diverso e la fermata è più lontana del solito) tra pozzanghere, ombrelli, passeggino con copertura, mantellina, stivaletti...ma alla fine ce l'abbiamo fatta e l'abbiamo preso al volo!
Siamo un po' umidi ma il viaggio procede bene, il Cipolla è gasato e sull'autobus si gode tutti i complimenti delle sciure e fa la faccia da bambino-angioletto, in 15 minuti circa siamo in centro città.
Arriviamo davanti alla chiesetta ma (sciagura!!!!)  la porta non si apre! Il saggio Papone dice che probabilmente aprirà più tardi e propone di fare un giro. Il Cipolla sta per scoppiare a piangere, ha troppo investito sul momento magico del lancio della letterina, ma io propongo una spedizione al bar con succo e brioche (visto che per fare di fretta non ho nemmeno colazionato), per il Cipolla è una buona alternativa e tutti e 4 ci pappiamo brioche fresche e fragranti!!!
Il seguito è positivo: la chiesetta è aperta, la Santa Lucia è lì sdraiata con gli occhi aperti e, come dice il Cipolla, "riposa", il Cipolla lancia la letterina, dice una preghierina e risponde un sonoro "no" a una bimba che gli chiede se è suo il ciuccio che qualcuno ha lasciato alla Santa Lucia.
Sulla via del ritorno ci imbattiamo, con immensa gioia del Cipolla, in circa 100 trattori per la festa del ringraziamento, la Princess piange un pochino ma poi si addormenta sull'autobus e io e il Cipolla nel tornare a casa, dopo essere scesi dal pullman, facciamo la scorciatoia che passa nel campo e ci bagnamo e infanghiamo tutti, che divertimento!!!
Ma il bello (almeno per me) deve ancora arrivare!
Cra.

sabato 10 novembre 2012

Stanchezza.

Sono stanca.
Sono stanca perché in questi giorni la Princess ha avuto la febbre e abbiamo dormito tutti pochino.
Sono stanca perché ho avuto una serie di impegni serali che mi hanno portato a letto tardi (danza del ventre, riunione comitato genitori....).
Sono stanca perché oggi mi sono alzata presto per allattare la Princess, farmi una doccia e lavarmi i capelli per andare ad un corso di formazione affollato da educatrici giovani, all'ultima moda, rumorose e poco interessate al corso.
Sono stanca perché il corso, nonostante l'argomento fosse interessante, è stato molto pesante e io e la mia amica di pancia (la prima pancia quella del Cipolla per me e della Gigia per lei) CatGirl, ognuna per i propri motivi, quasi ci addormentavamo sulla poltrona della sala conferenze.
Sono stanca ma sono serena perché il Papone s'è occupato perfettamente della Princess, il Cipolla ha trascorso un giorno e una notte dai nonni con grande gioia di tutti, ora i bimbi dormono sereni, la Princess sembra stare meglio e finalmente posso appoggiare la testa, pesante per la stanchezza ma leggera per i pensieri, sul cuscino e dormire beatamente coccolata del Papone (o almeno spero).
Buonanotte!!!
Cra.

martedì 6 novembre 2012

I progressi e i disastri della Princess.

La Princess si alza in piedi appena trova un appiglio e sta anche in piedi da sola per qualche secondo.
Gattona dappertutto e raggiunge tutto quello che vuole, ha una capacità d'allungarsi incredibile, la trovo sotto il tavolo, in piedi attaccata al carrellino della cucina, incastrata sotto il tavolino, che gioca con le scatolette di tonno, urlante con le dita incastrate nei cassetti e chi più ne ha più ne metta...
Io, da mamma di un budino che fino all'età di 13 mesi non s'è spostato di un mm, sono felice di tutta questa sua intraprendenza ma non ne sono abituata anche perché la Princess è una vera scheggia e me la fa sempre sotto il naso!
Domenica ad esempio ha fatto piangere il Cipolla che faceva merenda con latte e biscotti seduto tranquillo al tavolino...lei è arrivata, s'è alzata aggrappandosi al tavolino e in un nanosecondo è riuscita ad afferrare la tazza rompendola e rovesciando tutto il latte in terra! Il Cipolla disperato che urlava: "Ma io volevo fare colazione..." (erano le 5 del pomeriggio).
Poi io e il Cipolla siamo scesi in cantina e abbiamo recuperato negli scatoloni una nuova tazza di Biancaneve e gli è passato tutto, però prima di dormire le ha detto: "Oggi Princess sei stata monellissima!!!".
Cra.

Ancora sogni.

Il Cipolla fa sogni strani ma belli e fantasiosi.
Stasera mentre faceva il bagnetto m'ha detto: "Mammina oggi a scuola ho sognato dei granchietti che pizzicavano la mia sacchetta...".
Che teneri, lui e i granchietti pizziconi!
Cra.

lunedì 5 novembre 2012

Il muso lungo della mamma e la ninna nanna preferita del Cipolla.

Ieri sera il Cipolla mi ha fatto proprio perdere la pazienza: ha fatto una serie di capricci e a tavola continuava a farmi i dispetti e a prendermi in giro, così ho alzato un po' la voce e gli ho tenuto il muso per un bel po'.
Generalmente cerco di mediare, parlargli con tono deciso ma calmo, recuperare subito una sgridata con delle spiegazioni e delle coccole...ma ieri sera ero stanca e il suo atteggiamento di sfida continua mi ha esasperato e per un po' sono stata sulle mie. Mi è spiaciuto perché lui ha capito che ero molto seccata e mi cercava tutto mogio e tutto "composto" come un "bravo bambino", ma poi ho pensato che è anche giusto che sperimenti che anche la mamma si arrabbia (e come!!!) e che le sue azioni hanno delle conseguenze sulle altre persone.
Poi il Papone ad un certo punto m'ha detto "Dai, adesso non fare più l'arrabbiata poverino!".
Così l'ho portato a nanna io e mi sono stretta con lui sotto le lenzuola e abbiamo cantato insieme la nostra ninna nanna preferita (come al solito abbracciandoci e ci sorridendoci sul verso "la mia stellina sei tu"):


LA LA LU

"È qui la mamma che vuol cantar per te.

È qui la mamma che culla il suo bebè.

Occhi sognanti,

dolce cucciolo d'amor.

È qui papà,

è qui mamma che veglian su di te.

La-la lu La-la lu


fai la nanna pulcino,

splendon le stelle lassù.

La-la lu La-la lu

ma per me mio piccino,

la mia stellina sei tu.

La-la lu La-la lu


dormi o dolce tesoro

e vegli il ciel su di te

La-la lu La-la lu

e suoi tuoi sogni d'oro.

La-la lu La-la lu La-la lu."

(Testo originale: Peggy Lee, Sonny Burke.
Testo italiano: Alberto Curci.
Musica: Peggy Lee, Sonny Burke)

Sicuramente è stato un bel modo per fare la pace!
Cra.

sabato 3 novembre 2012

Dolcetti al cuore d'albicocca.

Ricettina semplice ma gustosa.
L'ho ideata e sperimentata l'altro giorno quando sono venuti degli amici con bimba a cena.
Mescolare in una ciotola 1 uovo, 150 g di farina con lievito (oppure farina normale e mezza bustina di lievito in polvere), 50 g di zucchero di canna, 80 g di yogurt (io ho usato quello all'albicocca con pezzi ma va bene anche bianco), un cucchiaino di olio e latte quanto basta per rendere il composto abbastanza fluido.
Suddividere il composto in 6 stampini (tipo quelli per i muffins) cercando di farne avanzare un po' (un cucchiaio circa per stampino).
Mettere in ogni stampino un cucchiaino abbondante di marmellata di albicocche (io ho usato quella senza zuccheri aggiunti, è comunque molto dolce) lasciando che sprofondi-galleggi nel composto, poi coprire col composto avanzato (un cucchiaio circa per stampino).
Infornare a 180° per circa 20-30 minuti (controllare la cottura con uno stecchino).
I bimbi li hanno mangiati con gusto (in verità anche le mamme e i papà)!
Cra.