venerdì 31 agosto 2012

La fiera di sant'Alessandro

Oggi io, il Papone, il Cipolla e la Princess siamo stati qui: Fiera di Sant'Alessandro.

Il Cipolla cerca di dare del fieno agli asinelli.

La mungitura delle mucche...e il Cipolla incredulo..."è proprio quello il latte che bevo la mattina?".

Che spettacolo la mucca che ha fatto la cacca!!!

Il Cipolla si cimenta in uno stage di Country Line Dance.

Assistiamo ad un concerto di musica country, il Cipolla in prima fila e la Princess che si scatena nel passeggino. 


Alcuni degli animali che abbiamo visto...capre, maiali, mucche, pecore, cavalli...



Allo stand dell'Asl ci regalano questi segnalibri con filastrocche su frutta e verdura...
che il Cipolla ritorni a mangiarne almeno un po?






Proprio un bel pomeriggio!
Cra.

mercoledì 29 agosto 2012

Ometto casalingo

Cipolla: "Mamma giochiamo?"
Cra: "Amore, non posso adesso: devo scaricare la lavatrice e stendere, ma se vuoi puoi aiutarmi..."
Cipolla: "Sì, faccio io!"



Un vero ometto di casa!
Cra.


lunedì 27 agosto 2012

Ritorno allo stadio!

E finalmente ieri sera, dopo quasi un anno di assenza (l'ultima volta avevo la Princess nella pancia!), sono tornata allo stadio dalla mia amata Dea!!!
Purtroppo è andata male (abbiamo perso) ma per me è stata comunque una serata speciale: io e il Papone di nuovo insieme a condividere questa grande passione mano nella mano, i bimbi a casa messi a nanna, con tranquillità e senza problemi, per la prima volta dai nonni paterni (i miei sono al mare), l'inizio del campionato con abbonamento (dopo che l'anno scorso l'avevo saltato, così come quando è nato il Cipolla), l'aria frizzante che mi accarezzava la pelle piacevolmente dopo giornate di caldo appiccicoso...
Quando siamo tornati i bimbi spaparanzati nei loro lettini mi sono sembrati più belli del solito!
Cra.

giovedì 23 agosto 2012

Mamma voglio mangiare da sola!!!

Ed ecco che alla Princess, 8 mesi oggi, sta venendo fuori il carattere!!!
Si sta decisamente stancando di pappe e quindi mi sto sbizzarrendo con vari condimenti per la pastina o polentina, cerco di separare le verdure così sente vari sapori e son già 3 giorni che faccio un condimento unico per lei e noi (oggi pasta con pomodoro e zucca, ieri con crema di verdure miste, l'altro giorno con crema di piselli...). E poi ha sempre assaggiato tutto quello che mangiamo noi a pezzettini (mangia con noi al tavolo), domenica s'è mangiata 4 fettine d'arrosto sminuzzate con grande gioia della zia che l'ha cucinato!! Diciamo che ho messo in atto una sorta di via di mezzo fra svezzamento classico e quello naturale, optando per le pappe perché si attacca pochissimo al seno e gli assaggini dai nostri piatti non le bastavano. Fortunatamente ho una pediatra che appoggia questo tipo d'approccio e mi consiglia e supporta!!!
Ieri eravamo io e lei sole, ha mangiato quasi 3/4 di piatto di pastina (con verdure e carne frullata) poi chiudeva la bocca, allora ho spostato la ciotolina pensando non ne volesse più...ha cominciato ad urlare indicando la ciotola, allora le ho dato ancora un cucchiaino ma chiudeva la bocca e quando è riuscita ad afferrare la ciotola s'è messa a mangiare da sola con le mani ma anche col cucchiaino...io l'ho lasciata fare e poi c'ho messo un'ora (d'orologio) a pulire tutto...(le gemmine s'erano infilate ovunque, tutte appiccicose...) ma lei era ultra felice!!!






mercoledì 22 agosto 2012

Progetto fascioteca a Bergamo

Segnalo quest'iniziativa:

http://mammacanguro.blogspot.it/2012/08/progetto-fascioteca-fasce-mei-tai-fasce.html

Cra.

Bicicletta e mei tai

Oggi, non avendo l'auto (vedi questo post), sono uscita a fare delle commissioni in bicicletta, il Cipolla è dai nonni ma la Princess è venuta con me sul seggiolino. Dovendo entrare in un negozio e avendo bisogno delle mani libere ho sperimentato ancora una volta l'utilità del mei tai. L'ho indossato prima di uscire di casa lasciando i lacci davanti un po' larghi. Una volta arrivata a destinazione ho tolto la Princess dalla bici e l'ho infilata agevolmente nel mei tai e poi ho stretto i lacci. Facilissimo!!!
Alla Princess poi piace un sacco andare in bicicletta ma di solito ci andiamo tutti e quattro insieme per fare dei girettti. Oggi poi con questo caldo un po' d'arietta c'ha fatto bene!!
Cra.

Rane al volante...pericolo costante!!!

Lunedì pomeriggio, come tutti i lunedì pomeriggio, io e il Cipolla ci stavamo recando in piscina dove ci incontriamo solitamente col Papone quando esce dal lavoro (rientrato al lavoro dopo due settimane di ferie) e ci facciamo una nuotata. Arrivati al parcheggio il Cipolla mi dice "guarda il Papi, usti che bello!!!" e io, folgorata dalla bellezza di mio marito e presa dall'emozione del Cipolla (che dopo due settimane di Papone, non avendolo visto per un giorno, è esaltatissimo), mi distraggo, prendo la curva stretta e finisco su un cordolo di un marciapiede/aiuola che assolutamente non avevo visto, ecco il risultato:

Ho vinto il premio delle imbranate al volante!!!  Ho rotto ruota e cerchione, ho speso 200 euro di carro-attrezzi perché l'auto era incastrata e non si riusciva a togliere, più forse danni allo sterzo (martedì prossimo mi diranno il conto e non oso immaginare il costo...). In più la scena era veramente comica, tutti che si fermavano a guardare, qualcuno ha anche supposto "sarà un'auto rubata...", io avevo una vergogna!!! Il Cipolla s'è spaventato pochissimo all'inizio ma poi s'è divertito, col carro attrezzi poi diceva che era Cricketto di Cars. Per fortuna non ci siamo fatti niente (io ho solo un piede un po' dolente) e la Princess era a casa coi nonni. Io mi sono molto arrabbiata con me stessa e ho rifiutato l'offerta del Papone di lasciarmi la sua auto e oggi ho usato la bici!!!
Cra.

venerdì 17 agosto 2012

Gita al museo

Ieri abbiamo fatto una gita coi bimbi utilizzando solo i mezzi pubblici, destinazione: la nostra splendida Città Alta.
Prima siamo saliti con la funicolare San Vigilio a San Vigilio al castello e poi abbiamo visitato il
museo scienze naturali.















Il magnifico mammut all'ingresso ha catturato subito l'attenzione del nostro Cipolla, ma anche tutti gli altri animali, il percorso tattile e il grande pannello con i pulsanti da schiacciare e i versi degli uccellini da sentire hanno riscosso grande successo!!
E mentre il Papone e il Cipolla giravano per il museo la Princess s'è pappata il suo pranzo nella saletta caffè. 

Ovviamente anche la funicolare ha avuto il suo fascino, ecco qui il Cipolla che la aspetta alla stazione alta.

Cra.

La vincitrice è...


...Caty!
Cra.

giovedì 16 agosto 2012

Cipolle, palline e salami

Lunedì il Cipolla s'è infilato nel naso una pallina piccola (6 mm di diametro, l'ha misurata il Papone per dirlo alla pediatra) e quando io gli ho detto "soffia" lui ha aspirato e la pallina s'è incastrata nella narice.
Il Papone l'ha portato dalla pediatra che un po' a fatica l'ha tolta con una pinzetta e poi l'ha sgridato. Lui tutto coraggioso e serio, lei con la pallina piena di muco da estrarre con l'ausilio della pinzetta e di una piccola torcia, mi immagino la scena!
Comunque in sala d'attesa un bimbo della sua stessa età s'è avvicinato al Cipolla e gli ha detto "Io mi chiamo Edoardo ma la mia mamma mi chiama cucciolo" e lui "Io mi chiamo Cipolla ma la mia mamma mi chiama salame!!!". E detto da uno con una pallina infilata nel naso non ci si domanda neppure il perché!!!
Cra.

Estrazione giveaway...rimandata!

Ciao! Ieri s'è concluso il mio primo giveaway e oggi avremmo dovuto fare l'estrazione ma non siamo riusciti a sincronizzarci coi tempi io, il Cipolla che deve estrarre e il Papone che deve filmare tutta l'operazione. Però abbiamo preparato i bigliettini, li abbiamo tagliati, piegati e messi in un sacchettino, come potete vedere in queste foto.


I commenti sono 16 e ho chiuso un occhio per le 2 anonime che non sono riuscite a segnarsi come lettrici fisse perché le conosco e so che mi seguono!
Ringrazio tutti per la partecipazione e per i bei commenti che avete lasciato!!! GRAZIE di cuore!
Domani estraggo.
Cra.

lunedì 13 agosto 2012

Nell'arca di Noè

Nell'arca di Noè (cliccate qui) è un piccolo libretto che la nonna ha regalato al Cipolla per il compleanno, è molto carino, lo stiamo leggendo tantissimo e l'abbiamo letto anche ieri in gita con le cuginette e la nostra amichetta.
L'autore racconta le avventure degli animali che stanno per salpare con l'arca di Noè giocando con le parole, con le rime ma non solo, assonanze, suoni onomatopeici...tutto ciò arricchito dalle vicende di una gatta che non si trova e che i bimbi sono invitati a cercare. Il Cipolla e la sua amica hanno 3 anni e lo leggono sempre volentieri ma ieri anche la cuginetta di 5 anni era molto interessata e ha voluto rileggerlo.
Proprio un bel regalo! Grazie nonna!
Cra.

domenica 12 agosto 2012

Gita domenicale

Oggi siamo stati in gita al Santuario della Madonna del Frassino a Oneta (Bg).
Questo è il sito del Santuario e questo quello della Trattoria ad esso adiacente.
La giornata è stata bellissima!! Il Cipolla con due cuginette e un'amichetta ha giocato tantissimo, abbiamo fatto una passeggiata nel bosco e anche la Princess è venuta con noi nel mei tai.
Anche se non siamo in vacanza ci stiamo divertendo tantissimo e facciamo tante gite, il nostro territorio offre belle possibilità di svago e passeggiate divertenti e a misura di bambino.
L'altro giorno siamo stati noi 4 a Selvino in funivia, che emozione per il Cipolla!
Cra.

giovedì 9 agosto 2012

Il gioco di Cappuccetto Rosso

Ecco cosa abbiamo creato io e il Cipolla con materiale di recupero e un po' di fantasia (ci siamo ispirati ad una rubrica per bambini di Famiglia Cristiana ma poi ci abbiamo messo del nostro):


Per gli alberi abbiamo utilizzato i cartoncini cilindrici dei rotoli di carta igienica e della carta da cucina e alcuni cartoncini vari (scatole di confezioni di pasta o cartoncini che si trovano nelle confezioni di calze...) nei quali abbiamo ritagliato dei cerchi disegnati aiutandoci con un bicchiere. Li abbiamo colorati insieme con tempere e pastelli a cera. I fiori li ho disegnati e ritagliati io sempre con cartoncini di recupero. Per i personaggi abbiamo stampato da internet dei disegni da colorare, li abbiamo colorati insieme con pastelli (si vedono i tocchi del Cipolla) e ritagliati (io) e incollati su altri cartoncini (lui) con alla base una doppia piegatura per farli stare in piedi. Per il prato abbiamo utilizzato uno straccio cattura polvere e l'abbiamo colorato con i pennarelli, passato con un pennello bagnato e fatto asciugare. Infine abbiamo ricoperto una scatola con un disegno ingrandito di Cappuccetto Rosso.
Abbiamo regalato questo gioco fatto in casa ad un'amichetta del Cipolla per il compleanno. All'interno, sul coperchio, ho incollato la seguente filastrocca di Gianni Rodari:
Le favole a rovescio
Gianni Rodari
C'era una volta
un povero lupacchiotto,
che portava alla nonna
la cena in un fagotto.
E in mezzo al bosco
dov'è più fosco
incappò nel terribile
Cappuccetto Rosso,
armato di trombone
come il brigante Gasparone...,
Quel che successe poi,
indovinatelo voi.
Qualche volta le favole
succedono all'incontrario
e allora è un disastro:
Biancaneve bastona sulla testa
i nani della foresta,
la Bella Addormentata non si addormenta,
il Principe sposa una brutta sorellastra,
la matrigna tutta contenta,
e la povera Cenerentola
resta zitella e fa
la guardia alla pentola. 


L'ho scelta perché mi piace l'idea che ogni bimbo possa giocare a modo suo con le fiabe e trovo che sia educativa la possibilità di trasformare il cattivo in buono e il buono in cattivo... e poi non mi piace porre limiti alla fantasia!!
Cra.

mercoledì 8 agosto 2012

P come pappe, P come portare, P come Princess


Ecco la Princess 2 mesetti fa, nel periodo delle prime pappe... Ma che c'entra una foto nella fascia con le pappe? C'entra perché "portare" la Princess durante quel periodo è stato fondamentale: preparavo la pappa con lei nella fascia e spesso lei dormiva, si svegliava sempre sorridente, serena, rilassata e ben disposta verso nuovi assaggi ed esperienze. L'idea e la sensazione che ho io è che si sentisse sicura e molto vicina a me e questo la rendesse più propensa ad "allontanarsi", ad esplorare il mondo, sapendo però d'avere una base sicura verso la quale tornare.
Cra.

Tutti al mare 2

Ed eccomi qui finalmente a narrare la seconda parte delle nostre vacanze, risalente ormai a un mese e mezzo fa.
Dopo essere tornati dalle Marche siamo stati qua qualche giorno e poi siamo ripartiti per 2 settimane per la Liguria, questa volta con i nonni. Il Papone è stato con noi solo nei weekend.
Temevo 15 giorni di litigi tra me e mia mamma perché sulla gestione dei bimbi siamo spesso in contrasto e invece, grazie alla nonna che è stata bravissima e paziente, grazie al nonno che ha fatto un po' da mediatore e grazie a me che sono stata tollerante e a volte ho chiuso un occhio, la vacanza è filata liscia e sono state due settimane faticose ma piacevolissime!! E i bimbi sono stati bravissimi e molto felici!
Siamo stati a Loano in un residence con appartamentini e piscina.
Il mare era un po' distante (a passo spedito 15 minuti, col passo del Cipolla anche mezz'oretta), però quasi tutti i giorni ci facevamo un salto e alternavamo la spiaggia con la piscina. All'andata di solito la Princess stava nel passeggino e il Cipolla o camminava o stava sulla pedana. Al ritorno io salivo prima con la Princess nel meitai per prepararle la pappa e preparare il pranzo e il Cipolla mi raggiungeva coi nonni.

La spiaggia però non era bella come quella di Senigallia, c'erano sassi, era stretta e corta e molto affollata.
Però il Cipolla s'è divertito un sacco col nonno che è tornato bambino quasi più del Cipolla e alla fine della vacanza era stanchissimo ma ringiovanito!! Hanno comprato il retino e giocavano a pescare, poi coi sassi, la sabbia, nella piscina, nel mare, a saltare le onde... La Princess ha fatto il bagnetto nel mare e per la prima volta in piscina. Il Cipolla ha fatto amicizia con qualche bimbo e non la smetteva mai di parlare. Ha fatto anche 2 grandi conquiste: ha imparato a nuotare da solo coi braccioli e, udite, udite, ha tolto il pannolino anche la notte di sua spontanea iniziativa!! Io e la Princess abbiamo fatto tante passeggiate col meitai (indispensabile al mare, in spiaggia, per la nanna in giro), io mi sono fatta scorpacciate di farinata (ieri lil Papone l'ha fatta anche a casa ed è uscita bene) e ho passato delle belle giornate coi miei bimbi e coi miei genitori. I nonni erano felici ma alla fine molto stanchi!!!
Cra.


In chiesa

Qualche anno fa mia nonna durante il pranzo di Natale ha detto in dialetto (io scrivo tradotto): "Oggi in chiesa c'erano due gay!".
E io: "Come fai a sapere che erano due gay?".
E lei: "Si vedeva che si volevano bene!!".
Perché questa cosa mi ha colpito? Perché da una donna di 90 anni circa, molto religiosa e devota, mi sarei aspettata qualche commento negativo o comunque di disapprovazione (che avrei subito criticato...) e invece lei ha notato e sottolineato la cosa più semplice e bella che univa quelle due persone: che si volevano bene!!!
Mia nonna è troppo un mito!!!
La ringrazio per tutti gli insegnamenti di apertura, tolleranza e accoglienza che mi ha trasmesso con i suoi esempi concreti.
Cra.

giovedì 2 agosto 2012

Magie

Questa mattina dopo la poppata della Princess facciamo colazione tutti a tavola e lei mangia un biscotto, le offro un po' d'acqua e il Cipolla dice: " Mamma voglio l'acqua".
Cra: "Finisci il lattino, poi ti verso l'acqua".
Cipolla: "La Princess ha già bevuto il lattino?"
Cra: "Sì, dalla tetta".
Cipolla: "L'ha finito tutto?"
Cra: "Sì".
Cipolla: "Allora la tetta è vuota, dopo la riempiamo così se piange gli dai il lattino!"
Cra: "Si riempie da sola.."
Cipolla: "Ma allora quella tetta è MAGICA!!!"

Cra.

mercoledì 1 agosto 2012

Giveaway per le prime mille visualizzazioni!!!

Abbiamo raggiunto e superato le prime mille visualizzazioni!! WOW!!
GRAZIE!!!
Ed ecco che mi cimento con il primo Giveaway.
Regole per partecipare:
1) Essere un lettore fisso o inserirsi tra essi
2) Linkare sul proprio blog o su facebook l'indirizzo di questo giveaway (se non avete blog o facebook potete partecipare lo stesso)
3) Lasciare un commento a questo post, entro il 15 agosto, scrivendo:
- nome o nickname
- se già mi seguite cosa vi piace del blog (e cosa non vi piace o cambiereste o aggiungereste), se siete nuovi cosa vi incuriosisce
- il vostro post preferito e perché.

In palio una sorpresina (piccolina piccolina che ha a che fare col blog). Il vincitore sarà invitato a inviarmi la sua mail così ci accorderemo per la consegna. Poi posterò anche la foto della sorpresa una volta consegnata. L'estrazione avverrà il 16 agosto per mano del Cipolla da una scatola contenente fogliettini con i numeri dei commenti (ho deciso così perché è più casereccia e meno fredda di un'estrazione telematica). L'estrazione verrà comunque ripresa e postata sul blog.

Cra.