venerdì 17 ottobre 2014

Due libri scaccia mostri aspettando l'arrivo dei fantasmi.

La passione del Cipolla (ma anche un po' della Princess) sono quei libri un poco paurosi, con mostri e fantasmi, nei quali però questi esseri terrificanti mostrano anche il loro lato grottesco e comico, questo fa fare loro delle grasse risate ma credo anche che li aiuti a sperimentare la paura e a vederla come una cosa normale, che si può vivere e superare o comunque affrontare.
Così, nel mese in cui attendiamo l'arrivo dei fantasmi con la festa di Halloween, vi segnalo due libri illustrati che ci stanno facendo compagnia in queste sere tra preparazione di addobbi a tema (seguirà post fotografico) e storie sull'autunno.
E allora vi consiglio "Adesso chiamo Zenone" di Maria Vago e Valentina Morea, edizioni ARKA, paurosa, divertente e dolcissima storia di Luca che vede il suo letto invaso da una serie di creature orribili e spaventose ma anche buffe e a loro volta impaurite che riesce a scacciare grazie al suo amico Zenone (chi è lo scoprirete voi).
Trama simile per "Il girotondo dei fantasmi" di Ugo Weigelt e Christa Unzner,  Nord-Sud Edizioni, nel quale la piccola Ambra riesce a domare un branco di fantasmi fastidiosi che ogni notte danzano intorno al suo letto. Come ci riesce? Lo scoprirete solo leggendo!
Buona lettura.
Cra.

lunedì 13 ottobre 2014

La febbre del Cipolla, la tosse della Princess e l'equilibrio precario di Mammacra.

Si sa, l'equilibrio di una mamma con due piccole bestioline, per di più malaticce, un lavoro bello ma a tratti faticoso e pesante, una casa spesso disordinata e piccola che dentro non ci sta più niente ma continuano ad arrivare cose da incastrare, un sacco di hobby ed interessi, un marito paziente e saggio ma comunque uomo (nelle accezioni positive e negative del termine), amicizie, contatti,  parenti, ricorrenze...insomma, ci siamo capiti: l'equilibrio di una mamma non è mai molto stabile anche se una mamma sa come far sì che tutto regga, senza che si crei un grande patatrac!
Ma qui non si tratta di questo: Mammacra ha perso davvero l'equilibrio e ha rischiato di cadere per tre o quattro volte nel breve tragitto dal letto al water per fare la pipì.
Mammacra si è beccata una bella labirintite, con la stanza che gira,  il letto che balla come fosse una barca e la pipì che ogni tanto scappa... ed è un vero dramma camminare sulle acque per arrivare in bagno.
Tutto ciò nei giorni in cui il Cipolla ha avuto la febbre (e la mammite acuta) e la Princess una tosse fortissima che la (e ci) teneva sveglia/i gran parte della notte (ma alla mattina "io ioio are ola", Trad.  "Io voglio andare a scuola").
Beh nei difficili giorni passati ho eletto il Papone martire ad honoris causa e i nonni B. Santi subito senza alcun rito di canonizzazione.
Ora le piccole belve sono tornate a scuola e il mio equilibrio pian piano si sta riassestando, speriamo di riuscire a riposare in questi due giorni di malattia senza farmi prendere dalla sistemazione compulsiva della casa, in preda ai sensi di colpa che inspiegabilmente assalgono noi mamme.
Cra.