mercoledì 29 gennaio 2014

Il Tour de France.

In questo momento, proprio mentre sto scrivendo, i bimbi dormono e il Papone sta facendo il Tour de France.
Dalla porta chiusa della nostra camera da letto giunge un rumore ritmico e meccanico: la cyclette.
Il Papone un giorno sì e uno no si veste in modo ridicolo e fa 20 minuti di cyclette con cronometro e cuffie nelle orecchie.
Ultimamente sta studiando i testi del nuovo album dei Beady Eye, visto che gli ho regalato i biglietti per il concerto.
Ogni volta che entro in camera mi viene da ridere, è buffo ma è anche molto tenero.
La cyclette è stata riesumata dalla camera dei nonni (i miei suoceri) e ripulita da cm e cm di polvere (giaceva lì inutilizzata da anni), fa veramente un rumore irritante e non è nemmeno molto bella da vedere.
Ed io effettivamente sono un po' molesta nei confronti del Papone: entro con ceste piene di panni da stendere o piegare, oppure brontolo che non ho spazio per provarmi i vestiti o sistemare le cose in camera, che è già molto piccola, ci mancava solo la cyclette!
Insomma, un giorno sì e uno no in casa Cra si svolgono scenette comiche degne di una commedia parrocchiale in dialetto, non so se mi spiego.
A dimostrazione di ciò, un giorno su Famiglia Cristiana abbiamo trovato una vignetta molto simpatica che ci rappresenta bene...ed eccoci qua:
Cra.

Specializzazioni.

Si sa, ognuno di noi ha un ramo nel quale è più esperto e specializzato, insomma nel quale ne sa più degli altri.
E ancora una volta le migliori scoperte noi le facciamo in bagno.

Cipolla: "Mamma, vero che i draghi sputano fuoco perché vivono nei vulcani?".
Cra: "Sì, bello! Ma chi te l'ha detto?".
Cipolla: "Il Minty, quando eravamo in montagna sulla neve!".
Cra: "Che bello che parlate tra di voi di cose interessanti.".
Cipolla: "Sì, perché il Minty è un esperto di draghi!".
Cra: "Wow, non lo sapevo.".
Cipolla: "Invece io sono esperto di macchinine, aerei, formula uno...e...sì...di tutte quelle cose lì che vanno sulla strada!".

Cra.

lunedì 27 gennaio 2014

Novantaquattro.

Novantaquattro sono gli anni che compie oggi la mia super nonna Seve.
Ieri abbiamo festeggiato tutti insieme al ristorante e lei era veramente orgogliosa e sorridente, nonostante gli acciacchi che ultimamente si fanno un po' sentire.
E io pensavo che farei la firma per arrivare così alla sua età. Per la sua forza, la sua fede, il suo spirito positivo e accogliente, per il suo essere aperta e solidale.
Prima di andare al ristorante la nonna era lì in soggiorno che ritirava i panni e subito mi ha beccata e s'è fatta aiutare a piegare una tovaglia. La Princess s'è infilata tra noi due sotto la stoffa e a me è tornata in mente la scena in cui io e il cugino Casagialla ci infilavamo sotto le lenzuola che la nonna con mia mamma o con le zie piegava.
Mi è piaciuta quell'immagine di me bambina accostata a quella della Princess che porta come secondo nome proprio quello della mia nonna e mi piacerebbe che dalla nonna, attraverso mia mamma e me, arrivasse alla Princess un po' del suo carattere e della sua tenacia. La mia nonna è una "roccia" ma nello stesso tempo sa essere tenera e coccolosa.
Tanti auguri cara nonna!!!
Cra.

venerdì 24 gennaio 2014

Elvis in arrivo.

LaZiaD. è la mia migliore amica.
Ci siamo conosciute all'università nel lontano anno accademico 2000/2001.
Da lì le nostre strade si sono intrecciate e mai separate, in un susseguirsi di esperienze significative che hanno cambiato le nostre vite.
LaZiaD. è molto alta, dolce, accogliente, sa fare tantissime cose con le sue manone, è ironica e giocherellona ed la più paziente ascoltatrice che io conosca. E, come me, è un'educatrice.
LaZiaD. è sposata da quasi 4 anni con LoZioS., mio carissimo amico.
Ho conosciuto LoZioS. ad una festa nel lontanissimo 1999.
LoZioS. è una delle persone più buone che io conosca, è tenero e spesso buffo, anche lui giocherellone, gentile, molto colto ed intelligente, anche lui molto molto alto, non sa fare tante cose come LaZiaD. ma cucina un ottimo gateu di patate.
LaZiaD. è la madrina della Princess e io sono la sua testimone di nozze.
Adesso la pancia de LaZiaD. è grossa e le si sono finalmente gonfiate le tette!!!
Nella sua pancia c'è un bimbo che per ora non ha un nome (LaZiaD. e LoZioS. fanno i misteriosi) e così il Papone l'ha ribattezzato Elvis.
Elvis arriverà i primi d'aprile, non vedo l'ora!!!
Una sera, dopo una cena alla loro casa, nel salutare LaZiaD. le ho messo una mano sulla pancia e Elvis m'ha dato un calcetto.
Ho sceso le scale volando e con gli occhi gonfi di lacrime dall'emozione!!!
LaZiaD. e LoZioS. sono felicissimi e io lo sono con loro.
Sono sempre felice quando il mistero di una nuova vita sta per compiersi, se poi questa esperienza bellissima la stanno vivendo due persone care e per me importanti lo sono ancora di più...
E poi dai, una piccolissima, millesima parte di merito ce l'ho anche io...insomma sono io che li ho fatti incontrare!
Cra.


mercoledì 22 gennaio 2014

10 buoni motivi per i quali vale la pena essere Mammacra.

In ordine rigorosamente sparso e casuale.

1. Gli occhi grandi e azzurri del Cipolla.
2. La Princess ed io che cantiamo a squarciagola nell'abitacolo della mia Clio "Mamma Maria".
3. Fare l'Amore col Papone.
4. Lo stadio e la Dea (sempre col Papone).
5. Un sorriso, uno sguardo buffo, una parola strana di uno qualsiasi dei miei ragazzi.
6. "All my Loving" dei Beatles a tutto volume ballando col mio papà.
7. Un buon libro sotto le coperte appiccicata al Papone.
8. Le coccole sul divano con le mie piccole belve.
9. Le chiacchiere e gli spetegules con le mie amiche, i miei colleghi e la mia mamma.
10. Una barretta intera di cioccolato bianco divorata in meno di dieci minuti.

Sono felice e volevo dirvi perché.

Cra.

Dis-Avventure non solo mattutine.

L'indole fantozziana di Mammacra non si smentisce mai e le mie disavventure mattutine (ma non solo) si susseguono e diventano ogni giorno più tragiche o avvincenti, comiche o paradossali, dipende dai punti di vista.

Una mattina, come sempre in ritardo, esco di casa di corsa trascinando faticosamente alla macchina me stessa, i nani gironzolanti di qua e di là, la mia borsa pesantissima e le loro sacchette.
Ad un certo punto il Cipolla esclama: "Mamma che bello: stanno pulendo la strada, c'è la macchina spazzatrice, corriamo a vedere!".
In quel preciso istante realizzo che ho parcheggiato in divieto nel giorno e nell'orario della rimozione forzata per la pulizia della strada sotto casa. Afferro al volo la Princess e nel frattempo perdo qualche pezzo dalla borsa e dalle sacchette, con la mezza mano libera trascino il Cipolla, giro l'angolo e la vedo: la mia Clio è ancora lì!!!!
Che bella!!! Si trova lì sola soletta, in mezzo alla strada deserta, io corro per vedere se c'è la multa e non c'è!!! Però c'è il tipo che pulisce la strada soffiando sulle foglie con un macchinario rumorosissimo che mentre la sta circumnavigando mi vede e ride.
Io sempre più goffa e imbarazzata mi scuso, perdo altri pezzi, cerco di agganciare il più velocemente possibile i bimbi ai seggiolini, metto in moto e vedo che lui e il suo collega sulla spazzatrice ridono e mi salutano con la mano.
Quando parto noto che l'unico spazio della strada ancora sporco è dove c'era la mia Clio.
Dai, almeno ho lasciato una traccia, la mia firma, o (a seconda dei punti di vista) la prova del mio misfatto.

Un pomeriggio esco dal lavoro e mi avvio in auto verso lo spazio gioco dove mi aspettano i bimbi con i nonni e le mie amiche mamme.
Lungo la strada mi cola il naso, proprio mentre mi trovo sotto la galleria lunga lunga e anche un po' pericolosa (e che mi mette sempre un po' d'ansia e paura)...
Mano sinistra ben salda sul volante, con la mano destra cerco nella borsa, tenendo sempre lo sguardo sulla strada, ravano, schiaccio, cerco di aprire le cernierine interne...ma dei fazzoletti nemmeno l'ombra!!
Eppure ero certa di averne infilati 2 pacchetti quella mattina.
Ravano ancora, scarugo, tasto...ma niente!
Intanto il naso cola sempre più e la goccia di muco si sta pericolosamente e velocemente avvicinando al mio labbro superiore, così prendo la prima cosa che mi sembra utile per pulirmi il naso: per fortuna in galleria c'è buio se no mi avrebbero presa per pazza vedendomi soffiare il naso con un SALVASLIP!!!!

La mattina apro sempre un po' la finestra della mia camera e quella della stanza dei bimbi per far girare l'aria.
Però non capisco perché gli uccellini, infreddoliti e affetti da dissenteria, devono recarsi sul mio parquet (e su quello dei bimbi) per fare i loro abbondanti bisogni!!!
Il Cipolla ha commentato: "Mamma ma non è bianca, è verdissima...poverino, aveva lo schittone!!!".
Grazie, un sedere in più da pulire al mattino!

Cra.

domenica 19 gennaio 2014

Supporting in the rain.

Wow! Un pomeriggio allo stadio, sotto la pioggia abbondante e costante, tra l'umidità e il freschino di gennaio, bardata come un guerriero e avvolta in un vistoso poncho antipioggia fuxia by Ikea, che a detta del Papone mi faceva sembrare il Gabibbo (e che mi ha fatto bagnare tutte le scarpe, mi impediva di prendere qualsiasi cosa dalla borsa ma mi ha ben protetta, tranne le mani che erano fradice e tutte screpolate).
Un romantico 1 a 0 festeggiato col Papone sotto il piccolo ombrello della Dea con un bacio molto bagnato ma anche molto dolce, forse poco passionale per via del Gabibbo.
Una passeggiata sempre sotto l'acqua stretti stretti, avvinghiati e attorcigliati sotto l'ombrello, per scaldarci un po', per coccolarci un po', per sorridere insieme della vittoria della Dea.
Ah, che pomeriggio romantico!!!
Grazie Papone! E grazie Dea!
(E grazie nonni che ci tenete i nanetti).
Cra.

sabato 18 gennaio 2014

News da Country Line Dance.

Da giovedì sera ho una nuova compagna di Country Line Dance, è la mia carissima collega nonché amica Atletic Girl.
Non so se mi vuole così bene che non ce la fa al pensiero di non vedermi il venerdì al lavoro e allora vuole passare ancora un po' di tempo con me oppure se i miei racconti sono così allettanti da averle fatto venir voglia di provare questa disciplina.
In realtà Atletic Girl è molto atletica, ginnica, balla benissimo ed ha un fisico invidiabile e credo che venga per far ancora un po' di movimento e divertirsi un po' insieme a me!
Comunque giovedì sera ci siamo divertite un sacco, abbiamo ballato insieme e abbiamo riso come matte osservando gli altri ballerini. Soprattutto Miss Maglietta Rosa che ad ogni passo sembrava dover scalare una montagna e pareva inciampare su se stessa.
Già il momento Country Line Dance mi piaceva un sacco ma ora mi piace ancora di più perché Atletic Girl è anche molto dolce e spiritosa, quindi è bello poter passare del tempo insieme anche al di fuori dalla normale routine lavorativa.
Credo che anche a lei faccia bene un momento di svago in più, so che in questo momento ne ha molto bisogno e sono convinta che si meriti anche solo una breve scintilla di felicità.
Cra.

giovedì 16 gennaio 2014

Frustrazione.

Ci sono dei giorni nei quali al lavoro sperimento la frustrazione.
In quei giorni tutto è difficile, in particolar modo con un utente che sembra voler far di tutto per farci "disperare" (scappa, è aggressivo con i compagni e gli operatori, si comporta in modo "dispettoso"...) ma il problema principale è che io e i miei colleghi non capiamo come possiamo aiutarlo, come possiamo farlo stare meglio.
Questo comporta il far stare meglio non solo lui ma anche gli altri ragazzi e tutti noi operatori.
Abbiamo provato assecondandolo, parlandogli, ascoltandolo, abbiamo chiesto consulenze e sperimentato metodi educativi innovativi e abbiamo anche tentato la linea più severa (rimproverandolo o facendogli saltare alcune attività).
In quei giorni mi sento fallita nella mia professione di educatrice che troppo spesso viene poco considerata ma è bellissima e appagante, anche se alcune volte porta ad una frustrazione disarmante.
L'aspetto positivo è che lavoro con persone capaci e con le quali mi trovo bene, persone allegre e spiritose che riescono a scherzare anche in un clima a volte pesante e questo aiuta noi e gli utenti a vivere con più serenità la difficile quotidianità del nostro centro.
Io voglio bene ai miei ragazzi e vorrei poter svolgere il mio lavoro al meglio ma a volte è davvero difficile!!!
Cra.

mercoledì 15 gennaio 2014

Il libro nello stagno.

I miei lettori fedeli e attenti avranno notato che è apparsa una nuova voce sulla pagina del mio blog.
Si tratta appunto de "Il libro nello stagno" dove vi renderò partecipi dei libri che sto leggendo, sono in ordine di lettura.
Accanto ad ogni titolo esprimo un mio giudizio attraverso un commento o un aggettivo.
Spero di potervi offrire qualche spunto, ovviamente se il libro merita o mi ha particolarmente colpito (anche negativamente) seguirà una piccola recensione.
Buona lettura!!!
Cra.


lunedì 13 gennaio 2014

Bellezza e pulizia.

Continuano le teorie innovative del Cipolla.

Sembra aver scoperto che la bellezza di un soggetto dipende molto dalla sua pulizia nel momento del concepimento, ma diciamolo con parole sue:

Cra, in un momento di coccole prima della nanna: "Cipolla, come fai ad essere così bello?".
Cipolla: "Eh, non lo so mi avete fatto voi così bello!"
Cra: "Vero!".
Cipolla: "Il semino era bello pulito!".
Cra: "Quale semino?".
Cipolla: "Quello che il papà ha messo nella tua pancia e dopo sono nato io!".

Quindi semini, prima di entrare nella pancia delle mamme, lavatevi bene così poi nascerete sicuramente bellissimi come il mio Cipolla!!!

Cra.

domenica 12 gennaio 2014

Religioni e allergie.

Mi sa che è proprio vero che il bagno è il locale dove hanno luogo le riflessioni più profonde e dove i grandi filosofi scoprono le connessioni più strane e partoriscono le teorie innovative.

In casa Cra questa sera si è svolta la seguente scena.

La Princess siede sul vasino nel tentativo di produrre qualcosa (di solido o liquido, non si sa).
Il Cipolla assiste alla scena mentre si lava i denti in mutande.

Princess: "Mamma pipo ù ino!".
Cra: "Cosa amore? Non ho capito!".
Princess: "Mamma pipo ù ino!".
Cipolla: "L'asinello Pippo ha fatto la cacca poverino!".
Cra: "????????".
Princess: "No, no, no: pipo ù ino!".

Illuminazione.
Cra. "Vuoi leggere il libro di Gesù bambino?".
Princess: "Sì!".
Cipolla: "Tanto io l'avevo capito già!".

Leggiamo tutto il libro che parla della storia del Natale (vedi qui) e alla fine leggo che "i cristiani tutti gli anni nelle loro case festeggiano il Natale e l'arrivo di Gesù bambino...".

Cipolla: "Mamma, vero che noi siamo cristiani?".
Cra: "Sì, perché crediamo in Gesù Cristo".
Cipolla: "Mamma, vero che in Italia sono tutti cristiani?".
Cra: "No, in Italia la maggior parte sono cristiani ma ci sono anche persone che non lo sono. Ad esempio i tuoi compagni D. e M. sono mussulmani".
Cipolla: "Anche la A.?".
Cra: "No".
Cipolla: "Ma non è italiana".
Cra: "Sì, ma ci sono anche non italiani che sono cristiani, come la S. o il R.".
Cipolla: "Mamma, ma i mussulmani non credono in Dio?".
Cra: "Sì, ma loro lo chiamano con un altro nome".
Cipolla: "Mamma, vero che il Tommaso è cristiano?".
Cra: "Sì".
Cipolla: "Infatti, lui è solo allergico all'uovo!".

Non sapevo che ci fosse una connessione tra credo religioso e sviluppo di allergie alimentari...certo nella mente del Cipolla i mussulmani devono essere allergici al prosciutto.

Alla fine la Princess non ha prodotto niente e il Cipolla s'è infilato il pigiama senza mutande...
Troppi pensieri stordiscono e non ti concentri più su quello che fai.

Cra.

 

sabato 4 gennaio 2014

Mammacra pasticcera.

Che non sono una gran cuoca ormai si sa e soprattutto è noto che con i dolci non ci so fare, ma per la festa della Princess ho cercato di fare qualcosa da me.
Ed ecco che con l'aiuto della nonna M. che ha commissionato e comprato la cialda della Pimpa e grazie a i preziosi consigli di Mamma Pinkytos sono riuscita a preparare una torta carina e buona (anche se molto semplice).



Si tratta di una semplice torta allo yogurt preparata in una teglia antiaderente rettangolare (tipo per lasagne) , rovesciata e livellata con un coltello. Poi ricoperta con la cialda fatta aderire grazie a gelatina alimentare.
Non è il massimo ma, viste le mie scarse capacità e l'inesistente esperienza, sono rimasta soddisfatta della mia creazione.
Così, con procedimento simile, ho fatto un'altra torta, qusta volta rotonda, decorandola anche con un glitter per dolci.
Ecco qui l'altra torta per la mia Princess streghetta.



Cra.



giovedì 2 gennaio 2014

La biblioteca di casa Cra si arricchisce.

Ecco tutti i libri che i bimbi hanno ricevuto tra Santa Lucia, Natale e compleanno della Princess (da noi ma anche da parenti e amici). La nostra si conferma una casa di lettori!


Da mamma lettrice e appassionata di libri per bambini ci tengo a sottolineare che non tutti i libri illustrati per l'infanzia sono di qualità, soprattutto quelli legati al personaggio del momento e creati appositamente per vendere. Nonostante ciò ritengo che un libro sia comunque un'ottimo modo per passare del tempo coi nostri piccoli e anche un libro di scarsa qualità possa essere una buona occasione per avvicinare i bimbi alla lettura.
Tra quelli ricevuti dai miei cuccioli degni di nota sono "Draghi, manuale creativo" regalato al Cipolla dalla zia Izia e "Alice, un Natale felice" regalato da noi alla Princess. Belli sono anche i 3 dedicati alle storie di Natale, di Gesù e di Maria regalati dalla nonna M., semplici e ben illustrati sono un valido aiuto per avvicinare i bambini alla religione.
In generale tutti i libri ricevuti sono stati apprezzati dai bimbi e da noi genitori. Quindi grazie a tutti!!!
Ovviamente anche io e il Papone abbiamo ricevuto dei libri ma questa è un'altra storia.
Buon anno nuovo a tutti!
Vi auguro di trascorrerlo tra coccole, storie, parole, immagini, ritagli, ricordi e colori.
Cra.

mercoledì 1 gennaio 2014

Sei già dentro il Froggy Hour.

Ciao pochi ma cari e fedeli lettori, buon 2014!!!
Ieri sera ho partecipato ad una cena molto affollata a casa di amici durante la quale era stata indetta una sorta di gara di cucina.
Io, consapevole delle mie scarse doti culinarie, inizialmente non volevo partecipare ma poi mi sembrava brutto arrivare a mani vuote e, cercando di puntare sulle mie doti di originalità e creatività, mi sono inventata un Froggy Hour cimentandomi nella preparazione di 3 diversi tipi di cocktail di benvenuto accompagnati da 4 tipi di stuzzichini/antipasti diversi, uno dei quali preparato con impegno e passione dal Papone.
Ovviamente la mia creazione non ha ricevuto nemmeno un voto (nemmeno per la categoria presentazione, nella quale speravo di prendere almeno uno o due voti) ma io voglio lo stesso rendervi partecipi del risultato e dello sbattimento (sono stata in ballo tutto il giorno dal mattino alla sera), giusto per fare sentire un po' in colpa i miei amici che non mi hanno dato nemmeno un voto e per ricevere un po' di conforto e di comprensione da voi amiche mamme che sicuramente apprezzerete i miei vani sforzi disumani, più di quanto non abbiamo fatto quei beceri dei miei amici!!!
Comunque ci tengo a sottolineare che i miei amici sono veramente competitivi e che il podio è stato ultra meritato per originalità, gusto e presentazione, niente da dire. Complimenti ai vincitori!
Anche se io volevo che vincesse il Viking coi suoi ottimi e originali dolcetti giapponesi. Bravissimo!!!

Ma ecco qua i miei 4 diversi tipi di antipasti:

Raffinati crostini formaggio, miele e noci.





















Delicate tartine fiorite con salsa di radicchio rosso fatta con le mie manine.




















Torta salata al verze e semi di lino.





















E, creazione del Papone che li ha impastati con le sue manone, originali biscottini salati ai formaggi.





















Per accompagnare queste prelibatezze ho pensato a 3 diversi tipi di aperitivo a seconda delle diverse esigenze dei partecipanti: uno molto alcolico per i duri, uno moderatamente alcolico per le mamme non in attesa e non allattanti e uno analcolico per le mamme in attesa e allattanti (neanche queste mi hanno votato, e io che ero stata solidale con loro e le avevo pensate!!!!).
La presentazione dell'aperitivo era stata studiata ad hoc, tutti i dettagli erano stati pensati e preparati con minuzia, ogni aperitivo era servito in bicchieri diversi, con diversa decorazione. Purtroppo non sono riuscita a fotografarli. Ve li descrivo.

Aperitivo frizzante al pompelmo (alcolico): gustoso e scoppiettante cocktail a base di gin, spumante e succo di pompelmo servito con un rametto di rosmarino e chicchi di melograno (molto atmosfera natalizia).
Aperitivo leggermente alcolico fruttato: delicata miscela di succhi di frutta e vino bianco accompagnata dalla classica fettina di arancia sul bordo del bicchiere, servita con cannuccia colorata.
Aperitivo analcolico "bollicine": un mix frizzante di bitter, fanta lemon e succo di pesca servito con un'oliva supportata da una forchettina colorata da cocktail.
Tutto questo nelle mie intenzioni doveva essere servito insieme su un bancone o su una parte di tavolo, la mia partecipazione alla gara era col Froggy Hour completo di cibo e bevande, invece i salatini sono stati mischiati con altri e i cocktail ho dovuto prepararli in cucina inginocchiata in terra su un tavolino con tutti i bambini presenti (ed erano tanti) che mi rubavano cannucce e forchettine, mentre tutti gli altri banchettavano a tavola allegri senza aspettarmi!!!! Uffi!! Qui un po' sono stata penalizzatata però!!!
Ma in fondo sono molto soddisfatta della mia creazione perché, anche se i voti ricevuti sono pari a ZERO, dico ZERO (hanno ricevuto più voti i soliti grissini col prosciutto...), sono i fatti che parlano: salatini e torta salata completamente spazzolati e dei cocktail non ne è rimasta nemmeno una goccia!!!
Amiche mamme, almeno voi, lasciatemi un commento per solidarietà, vi prego!!!! Ditemi che i miei sforzi non sono stati vani e che voi mi avreste votata, tirate su la mia autostima che i miei amici fidati ma traditori mi hanno cacciato sotto i piedi.
E l'anno prossimo col cavolo che mi sbatto così tanto, mi compro il Bimbi o la macchina del gelato e faccio fare tutto a loro!
Cra.